Giacobazzi alla prova del derby. Al Comunale di Formigine va in scena la prima sfida in gara ufficiale tra il Modena Rugby 1965 e gli Highlanders. Da una parte la voglia dei ragazzi di coach Rovina di conquistare la quarta vittoria di fila e tenere la scia della capolista Florentia, dall’altra la necessità dei gialloneri di sbloccarsi e conquistare punti salvezza.

Saranno tanti gli ex in campo e in panchina, tra questi il formiginese Emanuele Righi, pilone classe 1988, alla terza stagione a Collegarola: “Per i ricordi, per le amicizie, per tutto quello che mi ha dato, la partita col Formigine non può essere una partita come le altre quella con Formigine. È il club che mi ha formato rugbysticamente, ma ora il Modena è la mia casa, mi farà un effetto strano giocare in quel campo, per me sarà uno stimolo in più”.

Una partita che può significare tanto per il Giacobazzi, che non vuole abbandonare l’alta classifica: “Siamo consapevoli di avere qualcosa in più rispetto agli scorsi anni, non un giocatore, ma un gruppo che fa la differenza. Ora che siamo in alto in classifica – spiega Righi – ci vogliamo restare il più a lungo possibile e per farlo non possiamo sbagliare la partita di Formigine: loro in casa non mollano mai e il terreno di gioco non ci favorirà, noi dobbiamo sfruttare la maggiore esperienza nella categoria, fare il nostro gioco, senza avere fretta di chiuderla”.

Si allunga la lista degli assenti in casa biancoverdeblù: gli ultimi a dare forfait sono Esposito e Trotta. Questo l’elenco dei convocati di coach Rovina: Biskupec, Covi, Cremonini, D’Elia, Debortoli, Di Pascale, Malisano, Messori, Parmeggiani, Pedrielli, Petti, Pianigiani, Picheo, Righi, Rizzi, Rodriguez, Rossetto, Secchi, Silvestri, Tusini, Uguzzoni, Venturelli M. Dirige il derby Marco Panin di Rovigo, calcio d’inizio alle 14.30.

Serie B (girone 2), 4° turno: Highlanders Formigine-Giacobazzi Modena Rugby, Amatori Valorugby-Jesi, Imola-UR Capitolina, Florentia-Livorno, Lions Amaranto-Cus Siena. Riposa: Rugby Parma.

Classifica: Florentia 15, Giacobazzi Modena 14, Livorno 13, Cus Siena, Jesi 9, Rugby Parma 5, Lions Amaranto 4, Valorugby Emilia B 2, UR Capitolina* 1, Highlanders Formigine*, Imola* 0. *Una gara in meno.

 

Cadetta. Caccia alla terza vittoria consecutiva per la seconda squadra del Giacobazzi, in campo oggi alle 14.30 in casa del Rugby Colorno B. Obiettivo del quindici di coach Ivanciuc è mantenere l’imbattibilità e la testa della classifica, che li vede due lunghezze sopra l’Amatori Parma B e tre sul Rugby Carpi. Questi i giocatori a disposizione di coach Stefan Ilie Ivanciuc: Barbolini, Carafa, Casari, Cocchiaro, Furghieri, Gibellini, Grimaldi, Lutti, Maccaferri, Maiga, Michelini, Milzani, Monari, Muzzarelli, Operoso, Onofri, Petti, Pilati, Sawadogo, Stachezzini, Turmentaj, Venturelli L., Zini.