Un triangolare in famiglia per testare la condizione fisica dopo i primi dieci giorni di preparazione.  Collegarola ospita domani, sabato 3 settembre, il primo test match del Giacobazzi Modena Rugby, da quest’anno guidato in panchina da Ilie Ivanciuc. Due formazioni della Prima squadra e una Under 18 scenderanno in campo in tre gare da 30 minuti l’una per provare i nuovi schemi e valutare il livello della condizione atletica.

“In questi primi giorni di preparazione – spiega Giovanni Bigliardi, direttore tecnico del Modena Rugby 1965 – ha visto nei ragazzi un atteggiamento positivo, curiosità e voglia di capire la nostra idea di rugby. Il Modena che abbiamo in mente deve attaccare gli spazi, giocare aperto e far divertire. Siamo ambiziosi, è giusto provarci. Se non funziona questo piano A, i ragazzi sanno che c’è anche un piano B, dipende dalla partita e dalle situazioni”.

Significativo il fatto che la prima uscita stagionale sia insieme all’Under 18: “Siamo due squadre, ma il gruppo è unico – precisa Bigliardi –. Stiamo pensando di fare allenamenti condivisi durante la stagione, per far conoscere i ragazzi, in campo e nel terzo tempo. La grigliata che faremo a fine triangolare servirà proprio per creare maggiore coesione nel gruppo, perché anche se i campionati sono diversi, l’obiettivo rimane uno solo: portare più in alto possibile il Modena Rugby 1965”. E sul Giacobazzi aggiunge: “La squadra ha qualche lacuna in mischia che speriamo di colmare da qui all’inizio del campionato, ma già così può migliorare il piazzamento della scorsa stagione. L’obiettivo è proprio questo: conquistare almeno il sesto posto. Non sarà facile, sicuramente peserà l’assenza fino a gennaio di capitan Faraone, ma siamo convinti di poterci togliere delle soddisfazioni”.