Termina a Imola il 2019 del Giacobazzi Modena Rugby. La squadra di coach Rovina chiude l’anno solare in casa della neopromossa Imola Rugby e l’obiettivo dei biancoverdeblù è di conquistare la sesta vittoria in campionato per mantenere la seconda piazza anche durante la sosta natalizia. I bolognesi, avversari di turno, hanno vinto lo scorso campionato di C1 e sembrano aver preso le misure alla nuova categoria: in casa, dove vogliono costruire la loro salvezza, possono essere particolarmente insidiosi.

Nel successo su Rugby Parma il Modena ha sbagliato l’approccio alla gara per poi conquistare una vittoria in rimonta più che meritata. Un campanello d’allarme? “Si poteva fare meglio, questo è vero, ma la partita con Parma ha fatto vedere tanti aspetti positivi, dalla reazione allo svantaggio alle scelte di gioco – risponde Alessio Uguzzoni, centro schierato spesso anche all’apertura da coach Rovina, che con i suoi 174 caps è uno dei giocatori con più presenze nel roster biancoverdeblù –. La nostra squadra sta bene e, primi dieci minuti a parte, lo ha dimostrato anche col Parma. A Imola sarà importante non sottovalutare l’impegno: giochiamo con una squadra reduce da una promozione, che ha acquisito una mentalità vincente, che si è guadagnata la serie B e farà di tutto per restarci. Dovremo essere attenti e lucidi per portare a casa il successo”.

Finora il percorso del Giacobazzi è andato oltre le aspettative e il merito è da spartire su più parti secondo Uguzzoni: “Raccogliamo i frutti di un lavoro iniziato a maggio, in un gruppo già forte sono arrivati alcuni giocatori dall’Under 18 già pronti per la categoria. La possibilità di turn over che c’è quest’anno negli anni scorsi non c’era, il quindici mantiene un livello di gioco costante al di là degli interpreti e questo fa la differenza”. E poi c’è Rovina, un amico prima che un allenatore per il centro: “Con Andrea siamo amici da una vita, in campo abbiamo condiviso vittorie e sconfitte, non posso che avere parole di stima per lui, che penso sia riuscito a trovare i giusti equilibri nel gestire il gruppo”.

Cosa serve al Giacobazzi per fare l’ultimo salto di qualità? “I presupposti per salire di categoria ci sono – precisa Uguzzoni –, abbiamo una rosa ampia e di qualità. Manca qualcosa nella mentalità e nell’esperienza: sarebbe una grande soddisfazione per noi “veterani”, che abbiamo già vissuto la gioia della promozione, mettere questa squadra nelle condizioni di conquistare la serie A”.

Questa la lista di convocati diramata da coach Rovina: Barbolini, Biskupec, Cremonini, Cuoghi, D’Elia, Daupi, Debortoli, Furghieri, Malisano, Messori, Michelini, Milzani, Parmeggiani, Pianigiani, Petti, Righi, Rizzi, Secchi, Trotta, Uguzzoni, Venturelli L., Venturelli M. Arbitro della gara è il signor Francesco Cagnin di Venezia, calcio d’avvio alle 14.30.

Serie B (girone 2), 8° turno: Imola-Giacobazzi Modena, Livorno-Jesi, Rugby Parma-Cus Siena, UR Capitolina-Amatori Valorugby, Florentia-Highlanders Formigine. Riposa: Lions Amaranto.

Classifica: Florentia 34, Giacobazzi Modena*, Livorno* 23, Jesi 18, Amatori Valorugby 16, Cus Siena* 15, Lions Amaranto, UR Capitolina* 14, Rugby Parma* 10, Imola** 3, Highlanders Formigine** 0. *Partite in meno.

 

Cadetta. Ultima dell’anno anche per la Seconda squadra del Giacobazzi, attesa a Scandiano dai Lupi Reggiani, squadra B dell’Amatori Parma. Il XV di Ivanciuc giocherà alle 14.30, questi i convocati: Arletti, Casari, De Felice, Flores, Grimaldi, Lutti, Maccaferri, Maiga, Manzotti, Muzzarelli, Operoso, Petti, Pilati, Stachezzini, Turmentaj, Tusini, Zini.