Come lo scorso anno, il Giacobazzi Modena comincerà il campionato affrontando il Rugby Jesi. La Fir ha ufficializzato ieri il calendario di serie B per la stagione 2019/2020, che comincerà domenica 20 ottobre 2019 e si concluderà domenica 24 maggio 2020.

Sono quattro i gironi in serie B, ognuno composto da 12 squadre, che si affronteranno in gare di andata e ritorno. Il Giacobazzi Modena è stato inserito nel girone 2. Nella prima giornata i biancoverdeblù del nuovo tecnico Andrea Rovina ospiteranno a Collegarola il Rugby Jesi, come già accaduto lo scorso anno, ma in terra marchigiana. Il 27 ottobre la prima trasferta stagionale sarà a Livorno, dove i biancoverdeblù troveranno i Lions Amaranto. Il 3 novembre primo derby stagionale in casa con l’Amatori Valorugby Emilia, a cui seguirà la prima pausa del campionato domenica 10 novembre. Il 17 trasferta a Rieti, poi due partite dall’alto coefficiente di difficoltà: il 24 novembre a Collegarola con il Florentia, il 1° dicembre in trasferta col Civitavecchia Centumcellae. Prima della pausa natalizia altre due partite: il derby col Rugby Parma a Collegarola del 15 e quello in trasferta con la neopromossa Imola del 22 dicembre. La prima gara del 2020 sarà il 12 gennaio tra le mura amiche con l’Unione Rugby Capitolina, poi la trasferta a Livorno del 19 e la gara interna col Cus Siena del 26 gennaio chiuderanno il girone di andata.

Per la seconda parte del torneo bisognerà attendere fino al 16 febbraio, domenica nella quale comincerà il girone di ritorno e biancoverdeblù sfideranno in trasferta Jesi. Tante pause tra febbraio e marzo (non si gioca il 23 febbraio, l’8 e il 15 marzo), poi dopo la sosta pasquale di domenica 12 aprile il rush finale con sei giornate consecutive e la chiusura domenica 24 maggio con i biancoverdeblù di coach Rovina di scena a Siena con il Cus.

Nessuna novità sulla formula rispetto alla scorsa stagione, con quattro promozioni e otto retrocessioni. Al termine del campionato, infatti, salirà in serie A la prima classificata di ogni girone, mentre saranno retrocesse in serie C1 le ultime due classificate di ciascun girone.