Sfida al vertice per il Giacobazzi, che riceve la visita del Florentia, la squadra con cui condivide il primo posto nel girone. In campo la sorpresa del torneo e la favorita per la promozione, un Florentia che già lo scorso anno avrebbe meritato il salto di categoria, ma che proprio a Collegarola perse punti preziosi nella volata per la promozione (il 24 marzo scorso, quando il Giacobazzi s’impose 25-24 con una meta allo scadere di Michelini).

Una partita importante ma non decisiva secondo Marco Venturelli, uno dei giocatori di maggior esperienza nello spogliatoio biancoverdeblù: “Giochiamo per il primo posto, è vero, ma siamo solo alla quinta giornata di andata. Più che per la classifica, è una partita importante per valutarci di fronte ad una delle squadre più forti del torneo, una formazione che ha ambizioni di serie A dopo esserci andata vicina nella scorsa stagione. È l’avversario più difficile tra quelli che abbiamo affrontato finora e per questo dovremo fare ancora più attenzione a non commettere errori”.

Quattro vittorie in quattro partite sono più che una prova del livello raggiunto quest’anno dal XV di Rovina, una squadra giovane, ma con le idee chiare: “È presto per le valutazioni, il campionato è appena iniziato e ancora ci aspettano sfide difficili: dobbiamo mantenere il giusto equilibrio, non esaltarci ora che ci sta andando tutto bene, non deprimerci quando arriveranno le prime difficoltà. È vero che questa squadra è molto giovane, ha un grande potenziale, e con il recupero dei giocatori che sono fuori può ancora migliorare”.

Curioso (e significativo) che Venturelli sia allenato da un suo ex compagno di squadra (Andrea Rovina), e allo stesso tempo sia compagno di squadra di ragazzi di cui è stato l’allenatore: “È una gran soddisfazione vedere un ragazzo che hai allenato arrivare in prima squadra. Dall’Under 18 sono arrivati giocatori molto interessanti, rispetto agli scorsi anni la rosa è più ampia e questo in alcune partite è un fattore determinante. Abbiamo grande fiducia e siamo cresciuti rispetto al passato anche nella gestione delle partite: dobbiamo proseguire così e continuare a pensare una partita alla volta”.

Rientri importanti tra i convocati: si rivedono Enrico Gibellini, Enrico Michelini e Andrea Milzani, esperienza e qualità per la rosa biancoverdeblù. Questo l’elenco dei convocati di coach Rovina: Biskupec, Covi, Cremonini, D’Elia, Debortoli, Di Pascale, Esposito, Gibellini, Malisano, Michelini, Milzani, Parmeggiani, Pedrielli, Petti, Righi, Rizzi, Rodriguez, Silvestri, Trotta, Tusini, Uguzzoni, Venturelli M. Arbitrerà la sfida Michael Baldazza, fischio d’inizio a Collegarola alle 14.30.

Serie B (girone 2), 5° turno: Giacobazzi Modena-Florentia, Jesi-Lions Amaranto, Rugby Parma-UR Capitolina, Cus Siena-Imola, Highlanders Formigine-Amatori Valorugby. Riposa: Livorno.

Classifica: Florentia, Giacobazzi Modena 19, Livorno 13, Cus Siena 11, Jesi, Lions Amaranto 9, Amatori Valorugby, UR Capitolina* 6, Rugby Parma* 5, Highlanders Formigine*, Imola* 0. *Una gara in meno.

 

Cadetta. Tempo di derby per la seconda squadra del Giacobazzi, che giocherà alle 14.30 al campo Pietri con il Rugby Carpi. Questi i giocatori chiamati da coach Ivanciuc: Barbolini, Carafa, Casari, Furghieri, Grimaldi, Lutti, Maccathy, Maccaferri, Maiga, Manzotti, Messori, Monari, Muzzarelli, Operoso, Petti, Picheo, Rossetto, Sawadogo, Secchi, Stachezzini, Venturelli L., Zini.