Si è chiusa nel migliore dei modi la trasferta londinese del Giacobazzi Modena Under 18. Un tour intenso per la squadra biancoverdeblù, che ha trascorso quattro giorni tra campo, incontri e la visita allo stadio di Twickenham.

modena_rugby_under18_londra_03IL BILANCIO SUL CAMPO. Perfetta parità il bilancio sul campo: la Regionale ha perso 48-7 nella prima partita con Grasshoppers, dominata dai locali soprattutto sul piano fisico; netta affermazione invece nel secondo match per l’Elite, che ha avuto la meglio per 29-0 sui London Scottish.

IL PARERE DEL TECNICO. La trasferta, resa possibile grazie al contributo di BPER e Banca Interprovinciale, è stato un successo sotto diversi punti di vista, non solo quello sportivo, come precisa il tecnico del Giacobazzi Modena Rugby Under 18 Giovanni Bigliardi: “Con Grasshoppers abbiamo sbagliato l’approccio e siamo stati condizionati dalla loro fisicità, oltre che dal maltempo, mentre nella seconda partita siamo stati ordinati e abbiamo dimostrato di essere superiori sul piano tecnico.

LA FORZA DEL GRUPPO. Al di là dei risultati, la trasferta è servita tantissimo per la costruzione del gruppo. Tornando da Londra ho visto una squadra più unita, e questo non può che essere un punto di forza in vista del finale di stagione. Oltre che a confrontarsi con altre realtà rugbistiche, queste esperienze forti sono fondamentali per cementare il gruppo e renderlo più coeso”.

modena_rugby_under18_londra_01CONFERMATA LA PARTNERSHIP COI LONDON SCOTTISH. Il tour nella capitale inglese è stata anche l’occasione per rinsaldare la partnership tra il Modena Rugby 1965 e i London Scottish. A Londra era presente anche il presidente del Modena Rugby 1965 Enrico Freddi, che spiega: “È stato un tour importante ed utile per le due Under 18, sia sotto l’aspetto sportivo che di amalgama del gruppo. L’aspetto sportivo è stato impreziosito  dalla bella partita con i London Scottish, che per il secondo anno ha visto il Giacobazzi prevalere.

Prima della gara – racconta Freddi – si è tenuto il workshop tra i tecnici e per Modena erano presenti non solo quelli dell’Under 18 ma anche quelli dell’Under 14 e dell’Under 16. A seguire c’è stato un incontro dei  vertici dei due club, per fare il punto sul gemellaggio e definire i progetti futuri”.