Ritrovati punti e consapevolezza nel derby con il Reno, il Giacobazzi Modena Rugby affronta l’ultima trasferta stagionale sul campo del Rugby Parma 1931, che all’andata ha rifilato un netto 45-12 ai biancoverdi. Si affrontano la terza e la quarta della classifica, ma tra ducali e geminiani la distanza (9 punti) è ormai incolmabile.

modena_rugby_1965_marco_venturelli_03NESSUN RIMPIANTO. La sfida avrebbe potuto mettere in palio i play off e avere tutt’altro peso per i ragazzi di coach Ivanciuc, ma Marco Venturelli, capitano della squadra per tutta la prima parte di stagione fino al rientro di Faraone, non ha rimpianti: “A settembre siamo partiti con l’obiettivo di migliorare il piazzamento dello scorso anno e ce l’abbiamo fatta. A Collegarola il Parma ha dimostrato di essere più forte ed è giusto che lotti per i play off: è una squadra più completa, più pronta per la categoria a livello fisico e di esperienza. Nella partita di domenica noi non abbiamo nulla da perdere, mentre loro non possono sbagliare: questo potrebbe essere un vantaggio”.

QUALITA’ E COMPETIZIONE. Con il campionato ormai ai titoli di coda e un quarto posto ipotecato, il numero 8 biancoverde si proietta già nella prossima stagione e aggiunge: “Confidiamo che un numero importante di ragazzi dall’Under 18 porti qualità e competizione in Prima squadra. Una competizione costruttiva non può che essere positiva per il gruppo e aumentare il livello della squadra. La serie A? Quest’anno l’abbiamo solo annusata, ci servono ancora un paio d’anni per crescere e essere più competitivi”.

TREQUARTI DECIMATA. Problemi nel reparto arretrato per coach Ivanciuc, che oltre alle assenze di Orlandi e Marzougui, deve far fronte agli infortuni di Petti e Pilati. In prima linea torna capitan Faraone, probabile titolare al fianco di Gibellini e Malisano.

Questo l’elenco dei convocati biancoverdi: in mischia Faraone, Gibellini, Malisano, Rizzi, Salici, Stachezzini, Dormi, Flores, Lamptey, Maccaferri, Venturelli L., Venturelli M.; sulla trequarti Esteki, Rovina, Lanzoni, Martines, Utini, Silvestri, Vaccari, Catellani, Patera. Designato l’arbitro Leonardo Masini di Roma, calcio d’inizio alle 15.30.