Inaugurato l’anno a Collegarola con l’abbuffata di mete con Rieti, il Giacobazzi affronta il Cus Siena in trasferta. Cambiare marcia lontano da casa è uno dei buoni propositi per il 2019 della squadra di coach Ivanciuc, visto che in stagione su cinque gare esterne capitan Covi e compagni hanno raccolto una sola vittoria nel derby con Reno.

“Con Rieti siamo ripartiti bene, – commenta Alessio Uguzzoni, centro del Giacobazzi, uno dei veterani della squadra con i suoi 159 caps -, la pausa è servita a recuperare energie e quella lucidità necessaria per farci rendere al meglio. Con Siena vogliamo ripeterci, per mantenere una classifica che si avvicina al reale valore della nostra squadra”.

È questa quindi la dimensione del Giacobazzi di quest’anno? “Le prime tre sono obiettivamente irraggiungibili – risponde Uguzzoni – e in questa prima parte di stagione hanno dimostrato di avere una marcia in più rispetto alle altre. Noi siamo subito dietro: la nostra attitudine si vede con quelle squadre che in classifica sono di pochi punti sotto o sopra di noi. Stiamo crescendo bene, l’amalgama tra giovani ed esperti funziona e i risultati stanno arrivando, con i limiti di una realtà amatoriale. C’è grande impegno durante la settimana e questo penso si veda anche la domenica in campo”.

Dal suo esordio in prima squadra, avvenuto nel novembre 2007 nella sfida di serie A2 tra Donelli Modena e la cadetta della Benetton Treviso, è cambiato il rugby a Modena e il Modena Rugby. E per usare il fenomeno social del momento, ecco la sua 10 years challenge: “A distanza di dieci anni è cambiato tutto, dalla gestione agli uomini e alle ambizioni. Tornare ai livelli di dieci anni fa non è impossibile, ma serve tempo.

Modena ha dimostrato negli anni di avere un settore giovanile che funziona, in grado di valorizzare i giovani talenti, grazie alla struttura e al lavoro di allenatori capaci e competenti. Da un lato è un orgoglio vedere i nostri ragazzi scelti per le Accademie nazionali o per le squadre di Eccellenza, dall’altro è un peccato non poter usufruire del loro talento per far crescere il club”.

Quella col Cus sarebbe dovuta essere la partita del senese Nicolò Pianigiani, ma l’ala è fuori causa per infortunio. Rispetto a domenica scorsa, entrano nella lista dei convocati Flores, Severi e Gatti.

Questi i giocatori scelti da coach Ivanciuc per la trasferta di Siena: Biskupec, Borghi, Cojocari, Covi, D’Elia, Daupi, Di Pascale, Esposito, Flores, Furghieri, Gatti, Michelini, Milzani, Parmeggiani, Petti, Righi, Rizzi, Rodriguez, Severi, Trotta, Uguzzoni, Venturelli L. Dirige la sfida Daniele Pompa di Chieti, fischio d’inizio alle 14.30.

Serie B (girone 2), 11° turno: Romagna-Florentia, Livorno-Rugby Parma, Rieti-Civitavecchia, Cus Siena-Giacobazzi Modena, Amatori Parma-Jesi, Reno Bologna-Vasari Arezzo.

Classifica: Romagna 47, Florentia 45, Civitavecchia 40, Livorno 32, Giacobazzi Modena, Rugby Parma 24, Amatori Parma 23, Cus Siena 18, Jesi 15, Rieti 13, Reno Bologna 5, Vasari Arezzo -7.