Estate di lavoro a Collegarola. Anche nei mesi più caldi dell’anno la casa del rugby modenese continua ad essere affollata, con allenatori e preparatori atletici disponibili e tanti giocatori che hanno accettato la sfida dei work out. “Si tratta di una proposta che abbiamo lanciato nei mesi scorsi ai ragazzi dell’Under 16 e dell’Under 18, – spiega Giovanni Bigliardi, head coach del Giacobazzi Modena Under 18 – esercizi fisici specifici e coordinati da un preparatore atletico, svolti in gruppo due volte a settimana per un’ora”. In campo gli allenatori si sono concentrati sulla tecnica e hanno lasciato spazio al gioco, per sviluppare alcuni fondamentali, tra cui manualità, ricezione, passaggio e presa.

Da qui a fine agosto è previsto un mese di stop, poi tutte le squadre si ritroveranno per la preparazione atletica in vista del via dei rispettivi campionati. È ancora in fase di definizione il calendario dei vari raduni. I primi a rientrare saranno i ragazzi del Giacobazzi Modena Under 18, attesi dai barrage, primo importante test per i biancoverdeblù. Il raduno dell’Under 18 è fissato per mercoledì 22 agosto, dal 6 all’8 settembre i ragazzi di Bigliardi saranno in ritiro a Brentonico per preparare la doppia sfida coi Lyons Piacenza (16 settembre a Piacenza, 23 settembre a Collegarola) che vale il pass per il girone Elite.

Martedì 28 agosto toccherà al Giacobazzi ritrovarsi agli ordini di Stefan Ilie Ivanciuc per cominciare a preparare la nuova stagione di serie B e all’Under 16, già certa di schierare una squadra in Elite e una in Regionale, che ha in programma un ritiro dal 14 al 16 settembre, con ogni probabilità a Bardolino. Ancora da definire la data del raduno dell’Under 14 (probabile lunedì 3 settembre), mentre il minirugby si ritroverà a Collegarola il 10 settembre.