Tutto pronto a Collegarola per l’edizione numero 8 del “Città di Modena” – 7° Memorial Marco Mucchi, il torneo di minirugby organizzato dal Modena Rugby 1965, con la collaborazione dei Veterans e il patrocinio della Fir, del Crer, del Coni, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Modena. Un appuntamento che vedrà protagonisti allo stadio del rugby modenese oltre 1200 atleti provenienti da tutta Italia, dal Veneto alla Sardegna.

BSF_2256 copiaIL PROGRAMMA. La giornata di Collegarola si aprirà alle 7.30, con l’accreditamento delle squadre, a seguire presentazione al direttore di campo alle 8.50 e dalle 9 via agli incontri della prima fase, che proseguiranno fino al terzo tempo delle 11.30 presso l’area ristoro. Seconda fase al via alle 14, finali previste per le 15 e premiazioni alle 16.

DA MATRI A BOTTURA, IL TORNEO SUI SOCIAL. Si gioca domani, ma sui social il “Mucchi 2017” è già entrato nel vivo: dagli azzurri Carlo Canna, Marcello Violi e Luciano Orquera, agli ex Andrea Michelini e Derrick Appiah, dai campioni di pallavolo e calcio Dragan Travica e Alessandro Matri, fino al giornalista Antonio Raimondi, all’attore Lino Guanciale e  allo chef Massimo Bottura, in tanti hanno dato il loro sostegno al torneo sulla pagina Facebook del Modena Rugby 1965, con un saluto o un “in bocca al lupo” ai partecipanti.

BSF_2472 copiaSI ALZA L’ASTICELLA. “Anche quest’anno abbiamo voluto alzare l’asticella, – spiega Enrico Freddi, presidente del Modena Rugby 1965 – non in termini numerici, dal momento che quelli che avremo sono il massimo che con l’attuale struttura possiamo permetterci, ma come organizzazione. Speriamo sia una giornata di festa e di divertimento per tutti i partecipanti, dentro e fuori dal campo”.

LA CARICA DEI 1200. Sui campi di Collegarola giocheranno oltre 1200 rugbysti, provenienti da 25 club e 97 squadre delle quattro categorie Under 6, Under 8, Under 10 e Under 12. Insieme ai padroni di casa del Modena Rugby 1965, ci saranno le altre società della provincia di Modena SMS Lanfranco, Olimpia Vignola, Rugby Carpi, Leprotti Quattroville e Highlanders Formigine. Presenti anche le emiliano romagnole Amatori Parma School, Rugby Bologna 1928, Rugby Pieve, Farnese Rugby e Cus Ferrara, le toscane Etruschi Livorno, Rugby Livorno, Sesto Rugby Firenze e Gispi Prato, le venete Cus Padova, Valsugana Rugby Junior, Petrarca Rugby Junior e Verona Rugby Junior, le lombarde Viadana, Cus Milano e Rugby Milano, le laziali Nuova Rugby Roma e Unione Rugby Capitolina, e l’Olbia Rugby, unica squadra sarda presente al torneo.

UNO STAFF DI 220 VOLONTARI. Oltre 220 volontari hanno contribuito all’organizzazione, coordinati dal presidente del Comitato organizzatore Alessandro Mazzi: “Non ci sono grandi novità quest’anno, ma ci sono conferme che ci inorgogliscono: la partecipazione di tanti club e la presenza di importanti società da molte parti d’Italia ci conferma che il nostro torneo è ormai nell’elenco degli appuntamenti da non mancare. Ci aspettiamo un’edizione di alti contenuti tecnici e una grande partecipazione di pubblico”.