Aprire il 2020 come si era chiuso il 2019. Il Giacobazzi non intende cambiare marcia nel nuovo anno, e già nella prima gara vuole riprendere le vecchie, buone abitudini. A Collegarola arriva la Cadetta dell’Unione Rugby Capitolina e i ragazzi di coach Rovina vogliono regalare un’altra gioia ai loro tifosi.

A suonare la carica in casa biancoverdeblù è Enrico Michelini, capitano del Giacobazzi Modena: “Ricominciamo da una partita delicata, di fronte ad una squadra giovane che ama giocare: la classifica non deve ingannare, perché la Capitolina è una squadra dal grande potenziale. Sappiamo che la partita dopo la pausa nasconde delle insidie, ma noi abbiamo solo rallentato l’attività senza mai fermarci: anche durante la sosta abbiamo lavorato con intensità, in pratica stiamo preparando questa sfida dal 23 dicembre”.

Sulla stagione in corso l’utility back ha le idee chiare: “Stiamo andando bene, anche meglio del previsto. Rispetto allo scorso anno la squadra è cresciuta nella parte atletica, e questo si vede anche la domenica in campo. Gli aspetti su cui dobbiamo migliorare sono l’approccio alla partita e la mentalità, che purtroppo sono più difficili da sviluppare rispetto a un gesto tecnico. La nostra squadra ha dimostrato di saper soffrire e di non mollare mai, ma dobbiamo imparare a gestire meglio la partita, perché con squadre più organizzate possiamo pagare caro un avvio di gara troppo molle. Il nostro è un gruppo giovane, che deve ancora abituarsi a giocare ad un certo livello”.

Michelini, rientrato alla base nel 2017 dopo otto stagioni in A con la maglia del Cus Verona, quest’anno è stato scelto come capitano della squadra, un onore che nei primi anni Duemila è toccato anche al fratello Andrea: “Non ho mai pensato alla fascia di capitano, ma è un grande piacere indossarla e uno stimolo in più. Mi è stato chiesto di assumere questo ruolo per la leadership che ho in campo, io voglio solo restituire quello che questo club mi ha dato quando ero un ragazzino delle giovanili”.

Questi i convocati di coach Rovina: Biskupec, Covi, Cremonini, Cuoghi, D’Elia, Daupi, Debortoli, Di Pascale, Esposito, Malisano, Michelini, Milzani, Morelli, Parmeggiani, Petti, Pianigiani, Rizzi, Secchi, Silvestri, Trotta, Venturelli L., Venturelli M. Arbitra il bolognese Tommaso Battini, kick off alle 14.30.

Serie B (girone 2), 9° turno: Giacobazzi Modena-UR Capitolina, Highlanders Formigine-Rugby Parma, Lions Amaranto-Florentia, Cus Siena-Livorno, Amatori Valorugby-Imola. Riposa: Jesi.

Classifica: Florentia 39, Giacobazzi Modena*, Livorno* 28, Amatori Valorugby 20, Jesi 18, Rugby Parma*, UR Capitolina*, Cus Siena* 15, Lions Amaranto* 14, Imola** 5, Highlanders Formigine** 0. *Partite in meno

Cadetta. Riparte anche il campionato di C2 e la Cadetta del Giacobazzi ospita alle 12.30 la squadra B del Colorno. Questi i giocatori scelti da coach Ivanciuc: Barbolini, Carta, Casari, Giannantonio, Furghieri, Flores, Grimaldi, Lutti, Maccaferri, Maiga, Manzotti, Messori, Muzzarelli, Operoso, Ori, Orlandi, Picheo, Pilati, Stachezzini, Tusini, Utini, Zini.