Ridurre la distanza dalle prime della classe o restare nelle retrovie della classifica. Nel lunch match con la Rugby Roma arriva il primo crocevia della stagione per il Giacobazzi Modena Rugby, che si presenta alla sfida da imbattuto nel 2022 dopo le vittorie con Formigine e Siena, e con una serie aperta di cinque successi consecutivi.

All’andata furono i romani a prevalere con il punteggio finale di 22-15, una sconfitta amara per la squadra di coach Rovina, nella prima gara di campionato dopo oltre 600 giorni. Riscattare quel ko significherebbe dare un segnale forte al campionato e compattare il gruppo della inseguitrici dell’inarrivabile Rugby Parma. 

“Una partita non facile, ma il Modena c’è e vuole dimostrarlo, in palio ci sono punti importanti per mettere pressione alle squadre che stanno davanti in classifica – spiega Alessio Morelli, giovane pilone bianco verdeblù –. Dobbiamo evitare gli errori per continuare il buon momento, non mollare fino al fischio finale e cercare di essere più lucidi in fase di finalizzazione. Fare meta è il problema principale in questa fase, ma conosciamo le nostre qualità e in casa possiamo contare anche sulla spinta del pubblico”. E sulle prestazioni della mischia aggiunge: “Stiamo facendo bene, ma possiamo fare ancora meglio. Nonostante le assenze, soprattutto quella di Milzani, i numeri sono dalla nostra parte. Ci manca ancora quell’intesa, capire cosa è giusto fare in determinati momenti, per fare l’ultimo passo e potercela giocare davvero con tutti”.

Arbitra Mirco Sergi della sezione di Bologna, calcio d’inizio anticipato alle 13.

Serie B (girone 2), 12° turno: Giacobazzi Modena-Rugby Roma, Imola-Florentia, Cus Siena-Rugby Parma, Jesi-Livorno. Riposano: Highlanders Formigine, Lions Amaranto.

Classifica: Rugby Parma 37, Rugby Roma 30, Florentia 25, Livorno, Lions Amaranto 22, Giacobazzi Modena 21, Cus Siena 15, Jesi 6, Highlanders Formigine 5, Imola -1.