Amatori Alghero-Giacobazzi Modena Rugby 1965 29-27

Marcature: 2’ meta Lenoci tr Steenkamp, 25’ cp Mazzi, 30’ cp Mazzi; 43’ meta Russo tr Mazzone, 55’ meta Shelqeti, 62’ meta Steenkamp tr Mazzone, 70’ meta Flores tr Mazzi, 76’ meta Rodriguez tr Mazzi, 79’ cp Mazzone, 83’ meta Trotta tr Mazzi.

Amatori Alghero: Mazzone; Delrio, Russo, Serra, May; Steenkamp, Tancredi; Canulli, Pedroni, Lenoci; Muciaccia, D’Ambola; Cincotto, Shelqeti, Ruijgrok (a disposizione: Marchetto, McGonagle, Kone, Marrone, Sciacca, Armani, Rizzo, Rapisarda. All. Anversa.

Giacobazzi Modena: Mazzi; Incerti (72’ Petti), Orlandi, Malagoli, Trotta; Zerbini (40’ Righi Riva), Esposito (56’ Lloyd); Bellei M. (39’ Venturelli L.), Flores, Operoso (52’ Cojocari); Venturelli M. (60’ Rodriguez), Zanni; Malisano (54’ Milzani), Benassi, Morelli (72’ Rizzi). All. Guareschi.

Arbitro: Giacomo Favorini (Perugia).

Assistenti: Federico Uccheddu (Nuoro) e Massimiliano Dui (Nuoro).

Note: Ammoniti: 43’ Esposito (Giacobazzi Modena), 68’ Ruijgrok (Alghero), 70’ Kone (Alghero).Risultato primo tempo 7-6. Punti conquistati in classifica: Alghero 5, Giacobazzi Modena 1.


Un ottimo Giacobazzi tiene testa all’Amatori e torna da Alghero con un punto prezioso e più che meritato. Gli uomini di coach Guareschi non sfigurano affatto al cospetto di una delle big del girone, anche se al fischio finale devono cedere 29-27 ai più esperti avversari.

Al primo tentativo Alghero è già in meta: tutto troppo facile per l’Amatori, che dopo due minuti trova il vantaggio con Lenoci e trasforma con Steenkamp. Sembra il preludio a un lungo pomeriggio di passione, invece è solo una fiammata perché Modena tiene molto bene il campo e si fa preferire in mischia chiusa. Nella prima frazione il ritmo è basso e la partita frammentata, complice il gran numero di falli da una parte e dall’altra. Col passare dei minuti è il Giacobazzi a guadagnare metri, pur senza costruire reali pericoli. Il XV di coach Guareschi passa all’incasso poco dopo metà tempo, punendo l’indisciplina dei padroni di casa con due calci di Mazzi tra il 25’ e il 30’. Un Modena molto solido e ordinato va a riposo in svantaggio con il minimo scarto.

Fatale ai biancoverdeblù il primo quarto d’ora della ripresa. Al 3’ gran giocata dell’apertura Steenkamp, che trova un ottimo angolo di corsa e con un offload serve Russo per la seconda meta dell’Amatori. Il giallo a Esposito complica ulteriormente le cose e Alghero inizia ad assaltare la 22 biancoverdeblù. La difesa di Modena resiste fino al 15’, quando è il tallonatore Shelqeti a trovare lo spazio giusto. All’ora di gioco il Giacobazzi  ci prova e va vicino alla marcatura in maul, ma a muovere il punteggio sono ancora i sardi tre minuti dopo con il solito Steenkamp.

Il Modena resta in partita nonostante il poker subito e sfrutta al meglio il calo di Alghero. Al minuto 28 l’arbitro punisce con il giallo a Ruijgrok i falli ripetuti degli avanti sardi, due minuti dopo Alghero rimane in 13 per il giallo a Kone dopo un brutto placcaggio su Lloyd. Due mete in fotocopia di Flores e Rodriguez riportano i biancoverdeblù sotto break a cinque dalla fine, poi il piazzato di Mazzone allo scadere sembra togliere anche la soddisfazione del bonus, ma il Giacobazzi non ci sta e nell’ultima azione del match trova la marcatura con Trotta che consente di muovere la classifica.


Serie A, girone 2 – risultati 3° turno: Alghero-Giacobazzi Modena 29-27 (5-1), Cus Milano-Stade Valdotain, Amatori Union Rugby Milano-Piacenza, Noceto-Rugby Milano, Lecco-Rugby Parma.

Classifica: Parma, Piacenza 10, Alghero, Rugby Milano 6, Giacobazzi M0dena 5, Lecco, Cus Milano, Stade Valdotain 4, Noceto 1, Amatori Union Rugby Milano 0.

Prossima giornata – 4° turno (30 novembre 2025): Stade Valdotain-Lecco, Rugby Parma-Alghero, Giacobazzi Modena-Cus Milano, Rugby Milano-Amatori Union Rugby Milano, Piacenza-Noceto.