Rugby Lecco-Giacobazzi Modena Rugby 1965 26-19
Marcature: 3’ meta Trotta tr Righi Riva, 6’ meta Trotta tr Righi Riva, 14’ cp Piccoli, 20’ meta Valentini tr Piccoli, 35’ cp Piccoli, 38’ meta Valentini tr Piccoli; 49’ cp Piccoli, 70’ cp Piccoli, 78’ meta Messora.
Rugby Lecco: Messa; Alippi, Mauri, Riva, Travaglini; Meisner, Piccoli; Cattaneo, Fumagalli, Colombo; Maspero, Valentini; Shalby, Vacirca, Gaddi. A disposizione: Betchvaia, Turco, Butskhrikidze, Moroni, Galli, Coppo G., Crimella, Coppo M. All. Damiani.
Giacobazzi Modena: Mazzi; Messora, Orlandi (79’ Zerbini), Malagoli, Trotta (69’ Petti); Righi Riva, Esposito (54’ Lloyd); Bergonzini (72’ Milzani), Flores, Operoso (44’ Cojocari); Venturelli L. (56’ Benassi), Bellei M.; Malisano, Rodriguez (60’ Zanni), Morelli (79’ Effah). All. Guareschi.
Arbitro: Leonardo Togni (Bergamo).
Assistenti: Alessandro Di Fruscia (Milano) e Marco Chiappa (Bergamo).
Note: Ammoniti: 48’ Rodriguez (Giacobazzi Modena), 68’ Malisano (Giacobazzi Modena), 72’ Alippi (Lecco). Risultato primo tempo 20-14. Punti conquistati in classifica: Lecco 4, Giacobazzi Modena 1.






L’indisciplina condanna il Giacobazzi Modena nel giorno del ritorno in serie A. Sul campo del Rugby Lecco gli uomini di coach Guareschi cadono 26-19 e inaugurano il campionato con un solo punto e qualche rimpianto, al termine di una gara equilibrata, iniziata nel migliore dei modi e decisa da alcune ingenuità nei momenti chiave del match.
Nel XV di partenza non c’è capitan Marco Venturelli, rimpiazzato in seconda dal fratello Luca, mentre la fascia è sul braccio del tallonatore Victor Rodriguez. La numero 10 va a Righi Riva, vicecapitano di giornata, nella sua gara d’esordio con la maglia del Modena.
L’inizio gara è favorevole ai modenesi. Il Giacobazzi non sente la tensione della neopromossa e dopo meno di 3 minuti sblocca il punteggio con Pietro Trotta, che finalizza una bella azione corale e segna la prima meta della stagione di Modena. Il XV di Guareschi restano in fase offensiva e dopo altri 3 minuti Trotta concede il bis: ottima giocata al piede dell’apertura Righi Riva, che con un chip trova il campo scoperto e raggiunge Trotta per la meta del 12-0. Alla piazzola va lo stesso Righi Riva, che fa due su due alla trasformazione e porta il parziale sul 14-0. Il Giacobazzi cinico e concentrato dei primi 10 minuti si perde col passare dei minuti. Lecco inizia a costruire la rimonta con un piazzato del mediano di mischia Piccoli, che trova i pali al minuto 14. A metà tempo la prima marcatura di giornata dei padroni di casa: buona giocata in maul dei blucelesti, dal trenino si stacca Valentini e fa centro. Anche nella seconda parte della frazione si gioca nella metà campo del Giacobazzi, punito dall’indisciplina e in difficoltà nei punti d’incontro: ancora Piccoli dalla piazzola e la meta di Valentini confezionano il sorpasso dei padroni di casa prima del riposo.
Si torna in campo sul 20-14 per Lecco e sono ancora i lombardi a farsi preferire nella gestione e nel ritmo. Il giallo a capitan Rodriguez al minuto 8 complica le cose, i locali ne approfittano subito con un piazzato di Piccoli, poi Modena prende le misure e ha l’occasione per accorciare, ma il calcio di punizione di Righi Riva va laterale. Coach Guareschi inserisce forze fresche dalla panchina e il Giacobazzi ci prova, ma è ancora una volta penalizzata dall’indisciplina: al 68’ ingenuità di Malisano, che lascia i suoi in 14 per 10 minuti. Piccoli si conferma infallibile dalla piazzola e Lecco scappa sul 26-14. L’ultimo lampo è modenese e vale un punto: azione alla mano originata da Malagoli, l’ovale passa da Petti a Mazzi e arriva a Messora, che si tuffa in meta per il 26-19 finale.
Serie A, girone 2 – risultati 1° turno: Stade Valdotain-Piacenza 24-40 (1-5), Amatori Alghero-Rugby Milano 21-14 (4-1), Amatori Union Rugby Milano-Rugby Parma 10-28 (0-5), Cus Milano-Noceto 25-20 (4-1), Rugby Lecco-Giacobazzi Modena26-19 (4-1).
Classifica: Parma, Piacenza 5, Lecco, Cus Milano, Amatori Alghero 4, Giacobazzi Modena, Rugby Milano, Stade Valdotain 1, Amatori Union Rugby Milano 0, Noceto -3.
Prossima giornata – 2° turno (26 ottobre 2025): Giacobazzi Modena-Stade Valdotain, Piacenza-Amatori Alghero, Noceto-Amatori Union Rugby Milano, Rugby Parma-Cus Milano, Rugby Milano-Rugby Lecco.