Oltre un mese dopo l’ultima partita, il Giacobazzi ritrova il campo ed è subito un test complicato quello che attende il XV di coach Guareschi, ospite del Rugby Milano, quarta forza della classifica. Al “Curioni” i biancoverdeblù inaugurano il loro 2026, alla ricerca del primo successo stagionale sul campo, dopo la vittoria a tavolino con Noceto, che verrà con ogni probabilità revocata dalla FIR, in seguito alla rinuncia dei nocetani a proseguire il campionato.
Tra i protagonisti della gara Alessandro Malagoli, centro del Giacobazzi, che il prossimo 22 gennaio compirà 21 anni: “Milano è una squadra fisica, molto forte, temibile in campo aperto per il suo gioco veloce. Sarà importante rimanere dentro la partita e non lasciare a loro l’iniziativa, facendo particolare attenzione alla disciplina. Non giochiamo da tanto, ma abbiamo lavorato e siamo pronti, c’è grande entusiasmo nel gruppo e siamo tutti convinti che, dopo le prestazioni, arriveranno anche i risultati”.
Originario di Cavezzo, Malagoli ha iniziato nei Leoni, per poi formarsi nel Viadana e nel Carpi, fino all’approdo a Collegarola lo scorso anno, dove ha subito trovato spazio nel quindici di Guareschi: “Mi sono trovato da subito molto bene nel gruppo e sono stato felice della fiducia che mi hanno dato gli allenatori. La vittoria della serie B è stata una gioia grande, la serie A è una bella sfida: il ritmo è completamente diverso, gli impatti sono più duri e serve una maggiore tenuta anche a livello atletico”.
Questa la formazione iniziale proposta da coach Guareschi: Mazzi; Traversi, Orlandi, Malagoli, Trotta; Righi Riva, Esposito; Bergonzini, Venturelli L., Flores; Venturelli M., Bellei M.; Malisano, Benassi, Morelli (a disposizione: Rodriguez, Milzani, Rizzi, Zanni, Operoso, Cojocari, Petti, Zerbini). Arbitra Lorenzo Negro (Como), assistenti Nelu Daniel Romascu (Milano) e Filippo Barrafranca (Alessandria), fischio d’inizio alle 14.30.
Serie A, girone 2 – 7° turno: Alghero-Lecco, Amatori Union Rugby Milano-Cus Milano, Rugby Milano-Giacobazzi Modena, Piacenza-Parma. Riposa: Stade Valdotain.
Classifica: Parma 28, Piacenza 27, Cus Milano 22, Rugby Milano 21, Giacobazzi Modena 12, Amatori Alghero 11, Stade Valdotain, Lecco 9, Amatori Union Rugby Milano 7.