Sarà a Lecco l’esordio del Giacobazzi Modena in serie A. La Fir ha ufficializzato i calendari della prossima stagione ovale e per i biancoverdeblù, inseriti nel girone 2, il debutto sarà in trasferta, sul campo del Rugby Lecco, domenica 19 ottobre alle 15.30.  

Nello stadio “Luciano Zanetti” di Collegarola si tornerà a respirare aria di serie A domenica 26 ottobre nel primo impegno interno stagionale degli uomini di coach Guareschi, di fronte allo Stade Valdotain Rugby, con kick off alle 14.30.

Il girone di andata proseguirà con la lunga trasferta di Alghero (2 novembre), la sfida interna con Cus Milano (30 novembre), la gara esterna con Amatori&Union Rugby Milano (7 dicembre) e il derby emiliano con Noceto del 14 dicembre a Collegarola.

La prima gara del 2026 sarà domenica 11 gennaio sul terreno di gioco del Rugby Milano, il 18 allo stadio del rugby di Modena tornerà la classica col Rugby Parma e il 25 gennaio l’andata dei biancoverdeblù si chiuderà con la trasferta di Piacenza.

Domenica 1° febbraio inizierà il girone di ritorno con la gara a Collegarola con Lecco, poi il campionato osserverà pause per il Torneo VI Nazioni l’8 febbraio e l’8 marzo, in mezzo la trasferta in Valle d’Aosta e la sfida con Amatori Rugby Alghero a Modena. Derby in trasferta nel girone di ritorno: il 22 marzo con Noceto e il 12 aprile con Parma, fino all’epilogo di domenica 19 aprile a Collegarola col Piacenza Rugby Club.

La formula del torneo non prevede retrocessioni in serie B, mentre al termine della stagione regolare avranno accesso alla fase play off le prime classificate e la migliore seconda dei gironi 2, 3 e 4, che si sfideranno in semifinali e finale per ottenere il pass alla fase promozione: la vincente della serie giocherà domenica 24 maggio la semifinale con la prima classificata del gruppo 1 e in caso di ulteriore successo affronterà in finale domenica 31 maggio la vincente della semifinale tra la seconda e la terza del girone 1. Alla squadra vincente andrà il titolo di Campione d’Italia Serie A e la promozione nella serie A Elite per la stagione 2026-2027.