Il derby col Reno Rugby Bologna apre l’ultima fase di campionato del Giacobazzi Modena Rugby. A Collegarola arrivano i felsinei guidati dall’ex tecnico biancoverdeblù Gianluca Ogier, a caccia di punti salvezza, dopo aver perso domenica scorsa col Rugby Parma e nel turno precedente lo scontro diretto con Rieti.

Il Giacobazzi non può regalare nulla: l’attuale settimo posto sta stretto a capitan Venturelli e compagni e serve fare filotto nelle ultime tre giornate per staccare l’Amatori e mettere la freccia sul Rugby Parma.

“Con le squadre bolognesi c’è grande rivalità – sottolinea Marco Parmeggiani, seconda linea classe 1998, al secondo anno nei Seniores –,in particolare con il Reno non è una partita come le altre: scenderemo in campo con la massima concentrazione, con una gran voglia di portare a casa la partita perché anche noi abbiamo bisogno di punti. In casa loro è stata dura, ce lo ricordiamo, ma davanti al nostro pubblico non vogliamo sbagliare”.

Siamo al rettilineo finale del campionato e il Giacobazzi non può più perdere terreno se vuole insidiare le parmensi: “Dobbiamo vincerle tutte e possiamo farcela, il quinto posto è un obiettivo alla nostra portata. Spero che anche in questo finale di stagione noi giovani potremo ritagliarci uno spazio importante, aiutare la squadra come abbiamo fatto fin qui e acquisire ulteriore esperienza in vista della prossima stagione”.

Dopo l’apprendistato in C2, in questa stagione l’esordio in B da titolare col Romagna, e altre sei presenze in Prima squadra: un percorso lineare, ma non privo di ostacoli: “Il campionato di C2 – spiega Parmeggiani – è molto fisico e all’inizio è difficile per un giovane adattarsi e trovare il ritmo. È comunque un passaggio importante, con un’esperienza molto forte come quella di giocare in carcere (a Dozza, ndr). In B al fattore fisico si aggiunge una maggiore tecnica, ed è obiettivamente più stimolate e divertente giocare a questo livello”.

Buone notizie per coach Ivanciuc in vista del derby: sono ristabiliti Daupi, Cojocari e Silvestri, e la prima linea perde Righi, ma ritrova Milzani e Rodriguez. Questa la lista di convocati: Barbolini, Biskupec, Cojocari, Covi, Cremonini, D’Elia, Daupi, Dormi, Esposito, Malisano, Michelini, Milzani, Morelli, Parmeggiani, Petti, Rodriguez, Rizzi, Silvestri, Uguzzoni, Utini, Venturelli M., Venturelli L. Arbitra il bergamasco Matteo Locatelli, fischio d’inizio alle 15.30.

Serie B (girone 2), 20° turno: Rugby Parma-Romagna, Vasari Arezzo-Livorno, Civitavecchia-Amatori Parma, Cus Siena-Rieti, Jesi-Florentia, Giacobazzi Modena-Reno Bologna.

Classifica: Florentia 82, Romagna 81, Civitavecchia 80, Livorno 70, Rugby Parma 58, Giacobazzi Modena e Amatori Parma 49, Jesi 35, Rieti 24, Cus Siena 22, Reno Bologna 17, Vasari Arezzo -6.