Giacobazzi Modena Rugby 1965-Stade Valdotain 29-29
Marcature: 3’ meta Orlandi tr Righi Riva, 7’ meta Noval tr Noval, 13’ meta Tavella tr Noval, 22’ meta Bergonzini tr Righi Riva, 26’ cp Noval, 32’ meta Deval, 40’ meta Gramajo tr Noval; 41’ meta Trotta, 58’ meta Flores tr Righi Riva, 65’ cp Righi Riva.
Giacobazzi Modena: Mazzi; Messora (69’ Incerti), Orlandi, Malagoli, Trotta (77’ Petti); Righi Riva, Lloyd (48’ Esposito); Bergonzini (57’ Operoso), Flores, Bellei M.; Cojocari (41’ Zanni), Venturelli L. (41’ – 46’ Operoso); Malisano (57’ Milzani), Rodriguez (41’ Benassi), Morelli (67’ Rizzi). All. Guareschi.
Stade Valdotain: Barbieri; Deval (55’ Fusetti X.), Gramajo, Maietti (53’ Lo Tufo), Fusetti E. (60’ Marchesini); Noval, Litvin; Duc, Tavella, Piccolo; Lallinaj (65’ Calvone), Henriod (40’ Torriani); Frazzetta (72’ Miami), Gandossi (40’ Suarez Murua), Gontier M. (72’ Gontier S.). All. Otano.
Arbitro: Lorenzo Sacchetto (Rovigo).
Assistenti: Claudio Camporesi (Bologna) e Pier Luigi Ferrari (Ravenna).
Note: Risultato primo tempo 14-29. Punti conquistati in classifica: Giacobazzi Modena 3, Stade Valdotain 3.




Giacobazzi Modena e Stade Valdotain si dividono la posta nella prima stagionale allo stadio “Luciano Zanetti”. Valdostani meglio nel primo tempo, Modena padrone della ripresa: tre punti a testa che lasciano ad entrambe qualche rammarico per i due punti mancati.
È il ritorno della serie A a Collegarola e si vede: tribuna gremita, tanto entusiasmo e grande presenza anche dei tifosi ospiti. I biancoverdeblù , ancora senza capitan Marco Venturelli, replicano la partenza lanciata di Lecco e dopo meno di tre minuti sono già avanti grazie a una bella azione alla mano conclusa sotto l’acca da Orlandi. La trasformazione è una formalità per Righi Riva e 7-0. La risposta ospite non si fa attendere e al minuto 7 è di nuovo parità: la meta arriva dopo un’azione a più fasi, da destra a sinistra, con l’apertura Noval a marcare e trasformare. Al 13’ lo Stade passa in vantaggio con una maul chiusa in meta da Tavella, ma il Giacobazzi resta agganciato alla partita, nonostante le difficoltà nella conquista dell’ovale, e al 22’ il punteggio torna in equilibrio: i biancoverdeblù raccolgono un calcio in zona d’attacco e organizzano una maul che Bergonzini conclude oltre la linea.
Nel finale di primo tempo lo Stade impone la prima accelerata al match. Al 26’ il piazzato di Noval regala il nuovo vantaggio agli ospiti, poi al 32’ i valdostani sono ancora una volta bravi a muovere l’ovale e trovare libero all’ala Deval. Modena fatica a trovare le contromisure, mentre allo Stade riesce tutto: prima del riposo un calcio millimetrico di Noval trova l’ala Gramajo sul fronte destro ed ecco il poker valdostano. Un primo tempo a tutta velocità, con sole due mischie e pochissime pause, vede sotto il Giacobazzi per 29-14.
Coach Guareschi si gioca tre cambi all’intervallo per dare una scossa alla squadra e la mossa funziona subito: in meno di un minuto i biancoverdeblù impostano la prima azione e liberano al largo Trotta che accorcia le distanze. Modena cambia atteggiamento nella ripresa e poco prima dell’ora di gioco la spinta della mischia va a bersaglio, con Flores a schiacciare in meta l’ovale del 29-24. Righi Riva trova i pali alla trasformazione e porta i suoi a distanza di calcio: 29-26. L’inerzia è tutta per il Giacobazzi, lo Stade non riesce a passare la metà campo e si difende come può. Al minuto 25 l’assalto di Modena è bloccato irregolarmente dallo Stade e Righi Riva non può sbagliare dalla piazzola: a un quarto d’ora dalla fine è 29-29. La sfida resta in bilico, il Giacobazzi ci prova, ma l’occasione migliore capita allo Stade, che a 5 minuti dalla fine si presenta alla piazzola con Noval da posizione defilata, ma l’ovale finisce a lato. L’ultimo tentativo è del Giacobazzi, ma il tabellone non si muove più.
Serie A, girone 2 – risultati 2° turno: Giacobazzi Modena-Stade Valdotain 29-29 (3-3), Piacenza-Amatori Alghero 26-19 (5-1), Noceto-Amatori Union Rugby Milano 21-13 (4-0), Rugby Parma-Cus Milano 40-20 (5-0’), Rugby Milano-Rugby Lecco 43-17 (5-0).
Classifica: Parma 10, Piacenza 10, Rugby Milano 6, Lecco, Cus Milano, Giacobazzi Modena, Stade Valdotain 4, Alghero, Noceto 1, Amatori Union Rugby Milano 0.
Prossima giornata – 3° turno (2 novembre 2025): Cus Milano-Stade Valdotain, Alghero-Giacobazzi Modena (anticipo sabato 1 novembre), Amatori Union Rugby Milano-Piacenza, Noceto-Rugby Milano, Lecco-Rugby Parma.