Dodici anni dopo il Giacobazzi Modena ritrova la serie A. Inizia la stagione ovale e la prima tappa del percorso biancoverdeblù è al centro sportivo “Bione” di Lecco, dove il XV di coach Guareschi è atteso dall’inedita sfida con il Rugby Lecco. Da una parte Modena, un gruppo consolidato e alla prima esperienza in seconda serie, dall’altra i blucelesti lombardi, squadra profondamente rinnovata, che già conosce la categoria.

“Lecco è squadra ostica, ben preparata atleticamente, con una tipologia di gioco che favorisce gli avanti – commenta Antonio Mannato, allenatore della mischia del Giacobazzi -. Ci aspettiamo una partita molto fisica, dominata dal gioco chiuso, su un campo in cui lo scorso anno tante squadre, anche blasonate, hanno faticato. Per molti sarà la prima volta ed è evidente che l’impatto con la serie A può essere forte emotivamente, ma come gruppo abbiamo imparato a gestire questi momenti, la squadra è maturata ed è pronta anche mentalmente ad affrontare una partita come questa. Lo scorso anno è servito tantissimo ad acquisire la giusta mentalità, la convinzione nei propri mezzi, la fiducia nel gruppo, l’approccio giusto alle partite, tanto in casa, quando in trasferta”.

Reduce da una promozione storica, secondo coach Mannato il gruppo biancoverdeblù è pronto per la sfida della serie A: “La scorsa è stata una stagione straordinaria, ma ormai è storia e dobbiamo lasciarcela alle spalle. I ragazzi sono consapevoli che siamo alla vigilia di un campionato più difficile, più competitivo, e che servirà fare un ulteriore step, prima di tutto dal punto di vista fisico. Resto comunque ottimista, perché l’atteggiamento dei ragazzi durante la preparazione è stato molto professionale, da parte nostra non abbiamo snaturato l’impostazione che avevamo in precedenza e la risposta del gruppo è stata ottima in termini di concentrazione e applicazione”.

Questo il probabile XV schierato da coach Guareschi: Mazzi; Messora, Orlandi, Malagoli, Trotta; Righi Riva, Esposito; Bergonzini, Flores, Operoso; Venturelli L., Bellei M.; Malisano, Rodriguez, Morelli (a disposizione: Benassi, Milzani, Effah, Cojocari, Zanni, Lloyd, Petti, Zerbini). Arbitra Leonardo Togni (Bergamo), assistenti Alessandro Di Fruscia (Milano) e Marco Chiappa (Bergamo), kick off alle 15.30.

Serie A, girone 2 – 1° turno: Stade Valdotain-Piacenza, Amatori Alghero-Rugby Milano, Amatori Union Rugby Milano-Rugby Parma, Cus Milano-Noceto, Rugby Lecco-Giacobazzi Modena.