Tabellino:

Giacobazzi Modena Rugby 1965-Rugby Jesi 30-14

Marcature: 10’ meta Di Pascale nt, 24’ meta Petti nt, 30’ meta Fagioli L. tr Santarelli; 44’ meta Santini tr Santarelli, 56’ meta Covi nt, 62’ meta Daupi nt, 66’ meta Rodriguez nt, 80’ meta Petti nt.

Giacobazzi Modena: Biskupec; Petti, Trotta (70’ Cremonini), Uguzzoni (67’ Pilati), Di Pascale (70’ Barbolini); Michelini, Daupi; Covi, Venturelli L. (67’ Severi), Cojocari; Venturelli M., Parmeggiani (55’ Flores); Righi, Rodriguez, Morelli (41’ Malisano). Non entrato: Secchi. All. Ivanciuc.

Rugby Jesi: Carosi; Renzi, Penna, Cappuccini, Pierpaoli; Santarelli, Fagioli L.; Scavone, Sandroni, Filipponi; Feliciani, Albani; Bimbo, Amendola, Santini. A disposizione: Santoni, Diagne, Formato, Mancinelli, Matera, Scaloni, Liberatore. All. Fagioli M.

Arbitro: Matteo Bertocchi (Cagliari).

Note: Risultato primo tempo: 10-7. Ammoniti: 28’ Trotta (Giacobazzi Modena), 53’ Santini (Jesi), 60’ Scavone (Jesi). Calci: Biskupec (Giacobazzi Modena) tr 0/3, Petti (Giacobazzi Modena) tr 0/3, Santarelli (Rugby Jesi) cp 0/1, tr 2/2. Punti conquistati in classifica: Giacobazzi Modena 5, Rugby Jesi 0.

 

Un Giacobazzi dai due volti inaugura il girone di ritorno superando 30-14 Jesi e conquistando la quarta vittoria consecutiva in campionato, la quinta tra le mura amiche su sei gare disputate.

La partita, rinviata domenica scorsa per l’impraticabilità del campo di Collegarola, ha vissuto di strappi, con il Modena in vantaggio nel primo tempo, rimontato ad inizio ripresa e di nuovo padrone nell’ultima mezz’ora, in tempo per calare il poker che vale vittoria e bonus.

La novità nel XV di partenza è Marco Venturelli, che ritrova il campo dopo che nella prima parte di stagione è stato costretto a rimanere in tribuna per infortunio. È da subito evidente che è il Modena a fare la partita, con Jesi attento in difesa e pronto a ripartire.

Il primo squillo modenese arriva dopo 10 minuti: ovale aperto in velocità per Trotta, scarico su Di Pascale, che apre le marcature. Michelini non è al meglio e lascia la trasformazione a Biskupec, che non trova i pali (sarà così per tutti i tentativi di conversione, anche i tre calciati Petti). Al 15’ Jesi esce dal guscio e prova a rifarsi sotto con un piazzato, ma l’ovale calciato da Santarelli termina a lato.

Si gioca nella metà campo ospite, ma il Giacobazzi non punge, la manovra non è fluida e Jesi ha gioco facile nel chiudere gli spazi. Ancora una volta è un pallone aperto in velocità a trovare impreparata la difesa marchigiana, con Petti a marcare la meta del 10-0.

È il minuto 24. Passano quattro minuti e il Giacobazzi rimane in 14 per il cartellino giallo mostrato a Trotta, ne passano altri due e un’ingenuità in ripartenza a cinque metri dalla linea di meta costa al Giacobazzi la prima meta subita. Jesi scarta il regalo e inaspettatamente torna in partita: si va all’intervallo sul 10-7.

Gli ospiti ci credono e cominciano la ripresa all’arrembaggio. La pressione della mischia frutta il vantaggio jesino dopo soli 4 minuti grazie alla meta del pilone Santini: 10-14 e per il Giacobazzi è tutto da rifare.

La svolta arriva nel cuore del secondo tempo. Al 53’ Jesi perde l’autore della seconda meta Santini, ammonito, e il Giacobazzi approfitta subito della superiorità numerica andando in meta al 56’ con Covi. Allo scoccare dell’ora di gioco Jesi resta in 13 per il giallo a Scavone e Modena aumenta ancora la pressione: prima Trotta penetra nella difesa ospite e arriva ad un metro dalla linea di meta, poi la mischia biancoverdeblù confeziona la meta del 20-14 (e del bonus), griffata da Daupi.

In campo resta solo il Modena, che appare più sciolto e libero mentalmente. Al 66’ un’altra bella idea di Daupi libera Rodriguez che schiaccia oltre la linea l’ovale del 25-14. Nei minuti finali lo stesso Rodriguez non concretizza una bella azione corale biancoverdeblù e prima del fischio finale è Petti a fare cifra tonda, siglando la sua personale doppietta.

Dopo Reno, Rieti e Cus Siena, il Giacobazzi aggiunge anche Jesi alle sue vittime, riscattando la sconfitta subita in terra marchigiana. Grazie ai cinque punti conquistati il Modena fa un balzo in classifica e torna al quinto posto con 33 punti, gli stessi dell’Amatori Parma.

Domenica prossima il campionato è fermo: la serie B torna in campo domenica 17 febbraio, con capitan Covi e compagni attesi dalla trasferta ad Arezzo con il fanalino di coda Vasari.

 

Serie B (girone 2), 12° turno. Domenica 27 gennaio: Livorno-Romagna 25-24 (4-1), Cus Siena-Civitavecchia 10-31 (0-5), Rieti-Rugby Parma 5-24 (0-4), Reno Bologna-Florentia 0-26 (0-5), Amatori Parma-Vasari Arezzo 125-5 (5-0). Oggi: Giacobazzi Modena-Jesi 30-14 (5-0).

Classifica: Florentia 52, Civitavecchia, Romagna 50, Livorno 41, Giacobazzi Modena, Amatori Parma 33, Rugby Parma* 29, Cus Siena* 19, Jesi 17, Rieti 13, Reno Bologna 10, Vasari Arezzo -7. *Una gara in meno.

Prossima giornata, 13° turno (17/2/2019): Romagna-Rieti, Civitavecchia-Livorno, Rugby Parma-Cus Siena, Florentia-Amatori Parma, Jesi-Reno Bologna, Vasari Arezzo-Giacobazzi Modena.