Ricomincia dal derby col Rugby Parma il campionato del Giacobazzi Modena Rugby. I biancoverdi, reduci da quattro sconfitte di fila, vogliono ritrovare il sapore della vittoria a Collegarola, dove quest’anno hanno sempre perso, raccogliendo solo due punti.

LA PARTITA. Di fronte la squadra di Ivanciuc troverà i ducali, reduci da due larghe vittorie con Arezzo e Civitavecchia e in piena corsa per i primi posti della classifica.

Giacobazzi_Modena_Rugby_Enrico_Michelini_03 - CopiaL’INTERVISTA. Tra i protagonisti della sfida di Collegarola ci sarà anche Enrico Michelini, 6 caps e 1 meta finora in stagione, che non perde la fiducia nonostante le difficoltà di questo primo quarto di torneo: “La partita con Parma potrebbe essere davvero la volta buona per dare una svolta al nostro campionato. In allenamento stiamo lavorando bene e nel gruppo c’è grande positività, segno che sta cambiando l’atteggiamento. Ripartiamo dalla buona prestazione di Firenze, dove ci è mancata solo la vittoria”.

Rientrato in estate nel club che lo ha formato, dopo otto anni di Serie A con la maglia del Verona, Michelini dà la sua ricetta per uscire dal momento negativo: “Per ripartire dobbiamo pensare ad una partita alla volta. Questa squadra si deve costruire una mentalità più solida, che si ottiene solo attraverso le vittorie. Il ruolo di noi “esperti” in questa fase deve essere proprio quello di dare serenità al gruppo e dare l’esempio sul piano della tenuta mentale.

Affrontiamo una squadra forte come Parma, ma credo che il peggior avversario del Modena sia il Modena stesso: possiamo vincere e perdere contro chiunque, la differenza la fa l’atteggiamento con cui scendiamo in campo”.

I CONVOCATI. Questi gli uomini scelti da coach Ivanciuc: in mischia Faraone, Milzani, Gibellini, Righi, Rizzi, Valla, Stachezzini, Dormi, Salici, Covi, Furghieri, Venturelli L.; sulla trequarti Vaccari, Rovina, Catellani, Di Pascale, Utini, Pianiggiani, Michelini, Petti, Uguzzoni, Palmieri. Arbitro designato è il signor Alex Frasson di Treviso, fischio d’inizio alle 14.30.

IL PROGRAMMA. Serie B (girone 2), 7^ giornata di andata: Giacobazzi Modena-Rugby Parma, Florentia-Bologna 1928, Civitavecchia-Vasari Arezzo, Pesaro-Medicei, Livorno-Romagna, Amatori Parma-Rieti.

Classifica: Pesaro 26, Livorno, Bologna 1928 21, Medicei 20, Rugby Parma 19, Rieti, Amatori Parma 16, Romagna 11, Florentia 10, Giacobazzi Modena 9, Vasari Arezzo 6, Civitavecchia 2.

 

Cadetta a San Marino. Torna in campo anche la squadra Cadetta del Giacobazzi Modena Rugby, che alle 14.30 affronterà a San Marino il Rimini.

Ecco i 22 selezionati dal tecnico Samuele De Simone: Barbolini, Borghi, Bursi, Casarini, Cremonini, Esposito, Flammia, Fraulini, Salardi, Kubler, Mariani, Maccaferri, Maiga, Malisano, Parmeggiani, Pedrazzi, Rodriguez, Rossi, Torri, Vaccari, Vanzini, Zouhair.

Serie C2 (girone Emilia Romagna), 5^ giornata di andata: Giallo Dozza-Reno Bologna, Rimini-Giacobazzi Modena B, Rugby Carpi-Guastalla, Stendhal Noceto-Highlanders Formigine.

Classifica: Highlanders Formigine 20, Noceto B 14, Guastalla 12, Giacobazzi Modena B 7, Reno Bologna B 6, Rugby Carpi 5, Rimini 2, Giallo Dozza 0.