La scalata è cominciata e il Giacobazzi non si vuole più fermare. Superati i test Livorno, Viterbo e Florentia, i biancoverdi cercano la quarta consecutiva con l’Arezzo, che arriva a Collegarola da ultima della classe.

AD OGNUNO LE SUE MOTIVAZIONI. Le premesse per assistere ad una partita vivace e combattuta ci sono tutte. Lo scontro diretto tra Rugby Parma e Reno concede un turno sulla carta favorevole alla squadra di Ivanciuc nella corsa al quarto posto. Il Vasari, che non vince dal 19 febbraio scorso, ha un gran bisogno di punti salvezza per colmare il gap con Jesi, terz’ultimo e lontano tre lunghezze.

silvestri_romagna - CopiaNON SOLO I CINQUE PUNTI. “La partita con Arezzo è fondamentale per noi, per il nostro percorso di crescita. – spiega Davide Silvestri, apertura classe 1995 del Giacobazzi Modena Rugby 1965. – È una gara in cui, per non correre rischi, dovremo concedere il meno possibile agli avversari e rispettare il piano di gioco. I cinque punti sono importanti, ma credo che ancora di più conti la prestazione, cercare di giocare il nostro miglior rugby. Quella che stiamo vivendo è una stagione di transizione; siamo una squadra completamente rinnovata, con tanti giovani in mezzo al gruppo storico. Aver avuto tanti alti e bassi credo sia naturale, ma ora dobbiamo dare continuità alle prestazioni”.

OLTRE L’INFORTUNIO. Per Silvestri, che ha calpestato i campi di Collegarola fin dai tempi del minirugby, è stata una prima stagione tra i “grandi” per nulla facile: “Ad inizio anno mi sono preparato bene, allenandomi con continuità, poi è arrivato l’infortunio che mi ha tenuto fuori tre mesi. La condizione migliore è ancora lontana, ma sto lavorando per ritrovare la forma e ripagare la fiducia dell’allenatore e della squadra. Sentire fiducia è fondamentale per un numero 10. Giocare apertura è molto stimolante, perché hai tante responsabilità e un ruolo chiave nell’interpretazione gioco. Devo ringraziare i miei compagni, soprattutto quelli più esperti, che mi stanno dando una mano a crescere”.

IVANCIUC TRA TURN OVER E INFORTUNI. Massiccio turn over per coach Ivanciuc, che deve fare a meno dell’acciaccato Gibellini e concede un turno di riposo ad Alessio Vaccari, Stachezzini e Maccaferri. Nei 22 torna Lamptey, assente da ottobre.

Questa la lista dei convocati biancoverdi: in mischia Faraone, Malisano, Vaccari An., Rizzi, Salici, Pincelli, Dormi, Secchi, Lamptey, Cojocari, Venturelli L., Venturelli M.; sulla trequarti Esteki, Rovina, Orlandi, Petti, Pilati, Lanzoni, Uguzzoni, Utini, Silvestri, Catellani. Dirige la sfida il signor Enrico Dardani di Padova, fischio d’inizio alle 15.30.

 

Serie B (girone 2), 7^ giornata di ritorno: Bologna 1928-Romagna, Jesi-Florentia, Livorno-Amatori Parma, Cus Perugia-Viterbo, Giacobazzi Modena-Vasari Arezzo, Rugby Parma-Reno Bologna.

Classifica: Cus Perugia 71, Bologna 1928 67,Rugby Parma 63, Reno Bologna 58, Giacobazzi Modena 57, Romagna 49, Amatori Parma 38, Florentia 33, Livorno 26, Jesi 17, Vasari Arezzo, Viterbo 14.