Il derby con Bologna ha riconsegnato il Giacobazzi solido e brillante di inizio stagione, quello con Formigine deve confermare che la squadra si è lasciata definitivamente alle spalle il periodo negativo. Allo stadio Luciano Zanetti di Collegarola capitan Michelini e compagni se la vedranno con gli Highlanders, un “quindici” affamato di punti dopo essere stato risucchiato nella zona bassa della classifica.

“Sarà un derby sentito e importante per entrambe – spiega Alberto Orlandi, centro del Giacobazzi Modena –. Per Formigine ogni punto conquistato sarà utile in ottica salvezza, noi però non vogliamo perdere terreno dalla coppia in testa, per non avere rimorsi a fine campionato. A Bologna si è rivisto il vero Giacobazzi: su un campo difficile abbiamo fatto una prestazione di alto livello, con una grande mischia a trascinare, ma bene anche in trequarti, nelle fasi di conquista e in difesa. Un avversario come Formigine deve essere affrontato con la giusta dose di attenzione e leggerezza, provando a mettere in sicurezza il punteggio già nelle prime battute. Le sconfitte con Viadana e Florentia – prosegue Orlandi – ci hanno fatto male, è inutile nasconderlo, ma la reazione c’è stata e ora vogliamo replicare la striscia di vittorie della prima parte di campionato. L’obiettivo? Arrivare a fine stagione e guardare la classifica con la consapevolezza di aver fatto il massimo. Viadana è senza dubbio la squadra più completa e attrezzata del girone, ma il campionato è lungo e tutti possono fare passi falsi, per noi è importante aver ritrovato gli stimoli e la sicurezza che si era un po’ persa”.

Questa la lista dei convocati biancoverdeblù: Assandri, Baurier, Bellei M., Carta, Debortoli, Draghicchio, Esposito, Flammia, Flores, Furghieri, Kubler, Malisano, Michelini, Milzani, Morelli, Operoso, Orlandi, Picheo, Pergola, Rinaldi, Trotta, Venturelli L., Venturelli M. Arbitra il romano Simone Sironi, si parte alle 14.30.

Serie B (girone 2), 15° turno: Firenze-Jesi, Imola-Viadana B, Giacobazzi Modena-Highlanders Formigine, Lions Amaranto-Bologna Rugby, UR San Benedetto-Florentia. Riposa: Cus Siena .

Classifica: Viadana B 60, Florentia 57, Giacobazzi Modena 53, Bologna Rugby 39, Firenze 38, Jesi 26, UR San Benedetto 19, Highlanders Formigine, Cus Siena, Lions Amaranto 16, Imola 7.