Dieci anni di rugby a Collegarola.
Esattamente dieci anni fa, il 9 dicembre 2007, veniva inaugurato lo stadio del rugby modenese, un impianto accogliente e all’avanguardia, che negli anni diventerà la casa degli appassionati di rugby modenesi.
Così scriveva la Gazzetta di Modena il giorno dopo: “Un nuova casa per il rugby modenese. L’inaugurazione del campo di Collegarola, che ha avuto luogo ieri mattina alla presenza delle maggiori autorità cittadine, è stata l’occasione per fare il punto sull’evoluzione di uno sport, il rugby, in grande ascesa a Modena, come dimostra il boom di iscrizioni nelle squadre giovanili del Donelli. Sull’importanza di portare avanti la cultura dello sport e in particolare i valori che il rugby da sempre veicola ha parlato il Sindaco di Modena Giorgio Pighi, mentre il Presidente del Donelli Modena Rugby Almer Berselli ha sottolineato come l’impianto di Collegarola non sia soltanto un insieme di campi, ma una vera e propria Cittadella del Rugby, un centro altamente attrezzato, con spogliatoi, palestra, uffici e club house, al servizio di tutte le squadre del Modena Rugby Club, dall’Under 9 fino alla prima squadra”.
Quella domenica, dopo l’inaugurazione mattutina, lo stadio di Collegarola ospitò nel pomeriggio la sfida tra il Donelli Modena e la capolista Mantovani Lazio, terminata 10-3 in favore dei capitolini. Questo il XV schierato da coach Menozzi quel 9 dicembre 2007: Cerza (61′ Fratti); Costanzini, Centorrino (80′ Zenna), Galanti, Torricelli; Aldovrandi, Daupi; Mardones, Stowers, Torraga; Rosani (52′ Coggi), Sola; Michelini, Flores (52′ Zanini), McGrath (52′ Negroni). Non entrati: Fratti, Faraone.