Durante un calcio, il giocatore che prende la palla al volo urla qualcosa mentre alza il braccio e il gioco improvvisamente si ferma. Perché?

Il giocatore che prende la palla al volo all’interno dei propri 22 può chiamare il “mark”. Lo può fare quando, prendendolo al volo, grida “mark” ed alza il braccio a 90° con il pugno. Se l’arbitro lo fischia, si riprende con un calcio di punizione di seconda: a questo punto il giocatore deve battere il calcio di punizione toccandolo con la scarpa e poi si può continuare a giocare.

Se il pallone finisce fuori dal campo oltre la linea di meta cosa succede?

L’evento discriminante, nel caso ci fosse bisogno di considerarlo, è sempre chi porta/manda la palla in area di meta, indipendentemente da chi poi la calcia/manda fuori (o l’annulla, ma in quel caso è sempre e solo la difesa a farlo). Se è l’attacco, rinvio dai 22, se è la difesa, mischia a 5 per la squadra in attacco.

Perché al posto di fare la rimessa laterale il giocatore passa la palla ad un suo compagno e si continua a giocare normalmente?

Questo succede quando si gioca una rimessa rapida, ovvero quando il giocatore recupera il pallone fuori dai limiti del campo e nel frattempo non si sono ancora schierati i due allineamenti. In questo caso può lanciarla in campo oltre la linea dei 5 metri passandola a sé stesso o ad un altro suo compagno, anche se non perpendicolare alla sua posizione.