Perché quando un giocatore calcia la palla fuori dal campo si torna indietro sul punto e non si va a battere la rimessa laterale lì dove è uscita?

Succede quando si calcia direttamente il pallone fuori dalla propria area di 22. In questo caso viene effettuata la touche nel punto in cui questo è stato calciato.

Se il pallone va fuori dopo aver rimbalzato sul terreno (anche se viene calciato fuori dai 22), oppure dopo averlo calciato dentro i 22 (questo vuol dire che un giocatore deve rimanerci da quando ne entra in possesso fino a quando non se ne libera calciandolo) allora si batte la touche dove è uscito il pallone.

Quando c’è un fallo certe volte si fa una mischia ed altre si batte un calcio di punizione. Chi lo decide? Come mai?

Viene fischiata una mischia per falli minori o interruzioni, come ad esempio un avanti involontario o un annullamento della meta.

Se questo fosse volontario, o nel caso venga commesso un altro fallo, il giocatore verrà sanzionato con un calcio di punizione.

Cosa indicano tutte quelle linee in campo?

Le linee indicano e delimitano tutte le varie aree di gioco.

In lunghezza troviamo, a partire da un’area di meta fino a metà campo, la linea dei 5 metri (linea tratteggiata, nel caso il pallone fosse tenuto alto in area di meta si riprende con una mischia lungo questa), la linea dei 22 (linea continua, serve a delimitare la “zona difensivadc xcx 0061 g” di ogni squadra) e la linea dei 5 metri (linea tratteggiata indicante la distanza minima oltre cui deve essere calciato il pallone durante il calcio d’inizio).

In larghezza è presente la linea dei 5 e dei 15 metri (entrambe tratteggiate, servono per tenere la giusta distanza tra il lanciatore della touche e i due allineamenti).

Che differenza c’è quando l’arbitro segna un fallo con il braccio tutto alzato e il braccio a 90 gradi?

Quando alza tutto il braccio si tratta di un calcio diretto, una sanzione dovuta ad un’azione considerata molto grave come l’anti gioco e fuori gioco. La squadra che ottiene la concessione può eseguire un calcio piazzato o un calcio in rimessa laterale con diritto al lancio o gioco alla mano.

Quando il braccio è alzato a 90 gradi il calcio di punizione è indiretto, una sanzione applicata in casi di infrazioni non gravi. Le opposizioni a disposizione della squadra che beneficia del calcio di punizione indiretto non prevedono la possibilità di calcio piazzato, del drop e del calcio diretto in rimessa laterale.

Ci sono cose del Rugby che non ti spieghi?

Mandaci la tua domanda! Scrivi direttamente all’indirizzo newsletter@modenarugby1965.it oppure mandaci un messaggio tramite il modulo sotto.

Ti risponderemo alla prossima uscita di questa rubrica!

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

     Accetto la Privacy Policy