È a Livorno la prima partita lontano da Modena del Giacobazzi. Il quindici di coach Rovina affronta in trasferta i Lions Amaranto, neopromossi in serie B, che all’esordio nella nuova categoria sono andati a vincere a Roma con la cadetta della Capitolina.

Daniel Covi, terza linea di 21 anni che domenica scorsa con Jesi ha indossato la fascia di capitano, non sottovaluta l’impegno: “La vittoria con la Capitolina sorprende fino ad un certo punto: i Lions vogliono ben figurare in serie B e hanno grande entusiasmo, il fatto che sia una neopromossa non deve ingannare. Noi siamo partiti col piede giusto, con Jesi abbiamo fatto vedere un buon rugby per gran parte della partita, ma dobbiamo ricordarci la fatica che abbiamo fatto lo scorso anno in trasferta. Se quest’anno riusciremo ad avere lo stesso livello di prestazioni in casa e fuori, potremo arrivare in posizioni di vertice”.

Sul valore del gruppo Covi non ha dubbi: “Siamo più forti rispetto agli anni scorsi, la rosa è ampia e di qualità, lo dimostra il fatto che tanti giocatori della Cadetta potrebbero giocare anche in serie B. Con questa squadra possiamo puntare molto in alto e già a Livorno possiamo dare un segnale al campionato. C’è tanto da lavorare, soprattutto nella continuità: dobbiamo ridurre gli errori e le pause durante gli ottanta minuti”.

Ancora tanti assenti per coach Andrea Rovina, l’ultimo in ordine di tempo è il giovane pilone Alessio Morelli, sostituito da Lorenzo Secchi. Questi i convocati di coach Rovina: Biskupec, Cojocari, Covi, Cremonini, Debortoli, Di Pascale, Dormi, Esposito, Malisano, Parmeggiani, Pedrielli, Pianigiani, Righi, Rizzi, Rodriguez, Rossetto, Secchi, Silvestri, Trotta, Uguzzoni, Venturelli M. Giacomo Favorini di Perugia è l’arbitro designato, cambia l’orario del match: calcio d’inizio alle 14.30.

Serie B (girone 2), 2° turno: Lions Amaranto-Giacobazzi Modena Rugby, Jesi-Rugby Parma,Florentia-UR Capitolina, Highlanders Formigine-Cus Siena, Valorugby Emilia B-Livorno.

Classifica: Florentia, Livorno, Giacobazzi Modena 5, Lions Amaranto, Cus Siena 4, UR Capitolina, Valorugby Emilia B 1, Highlanders Formigine*, Rugby Parma, Jesi, Imola 0. *Una gara in meno.