Il Giacobazzi Modena chiude a Bologna il suo 2016. Nella tana della Reno in palio c’è il primo posto nel girone e salutare l’anno da prima della classe non dispiacerebbe affatto alla squadra di Ivanciuc.

Confermato il primato grazie alla solida prova con Romagna, i biancoverdi si trovano di fronte un’altra rivale diretta, con una  gran voglia di riscatto dopo lo scivolone di Livorno.

giacobazzi_modena_venturelli_m_01-copiaVOGLIA DI SORPRENDERE. “Una vittoria, con o senza bonus, ci permetterebbe di chiudere il 2016 in testa al girone. Con la Reno questo è l’obiettivo e non dobbiamo guardare più in là, dobbiamo continuare a pensare una partita alla volta”. Con queste parole il capitano del Giacobazzi Modena Rugby Marco Venturelli presenta la sfida, una partita che giudica “non fondamentale, ma un bel test per continuare a sorprenderci. Abbiamo capito che in questo campionato possiamo vincere o perdere con tutti, non c’è nulla di scontato”.

PRIMI A SORPRESA, MA NON PER CASO. E sull’inatteso primo posto del Giacobazzi aggiunge: “Siamo una sorpresa, ma non siamo primi per caso. Dietro questo risultato c’è tanto lavoro, iniziato ad agosto e proseguito fin ad oggi. Il nostro è un gruppo forte e positivo, la positività è l’aspetto che differenzia il vecchio e il nuovo Modena, una squadra capace di reagire alle difficoltà come le tante rimonte fatte in stagione possono dimostrare”.

“LA FASCIA? UN GRANDE ONORE”. Per Marco Venturelli è il primo anno da capitano, una bella soddisfazione per lui, cresciuto nelle giovanili biancoverdeblù: “Quando mi hanno investito di questo ruolo sono stato molto orgoglioso e lo sono tuttora. Sono fiero di essere dentro questo gruppo di persone con cui ho condiviso un percorso di crescita. La fascia non è un peso, è solo un grande onore”.

Si allunga la lista degli assenti: a Lamptey e Vaccari si aggiunge Silvestri. Tra i convocati torna Dormi e si rivede l’apertura Catellani. Questi i convocati di coach Ivanciuc: in mischia Gibellini, Milzani, Faraone, Rizzi, Salici, Dormi, Stachezzini, Maccaferri, Cojocari, Flores, Furghieri, Venturelli L., Venturelli M.; sulla trequarti Esteki, Rovina, Isufi, Trotta, Orlandi, Lanzoni, Catellani, Utini, Patera, Petti. Arbitro della gara è il sig. Leonardo Masini, fischio d’inizio alle 14.30.

Serie B (girone 2), 9^ giornata: Romagna-Livorno, Florentia-Cus Perugia, Vasari Arezzo-Bologna 1928, Rugby Parma-Jesi, Viterbo-Amatori Parma,Reno Bologna-Giacobazzi Modena.

Classifica: Giacobazzi Modena 34, Bologna 1928 32, Reno Bologna e Cus Perugia 29, Rugby Parma 25, Romagna 24, Florentia 16, Amatori Parma 15, Livorno 11, Jesi 10, Viterbo 6, Vasari Arezzo 4.