Scontro diretto a Parma per il Giacobazzi Modena Rugby, chiamato a difendere il quinto posto con il Rugby Parma 1931. Sfida senza favoriti e aperta ad ogni risultato, come ha dimostrato il 17-15 della gara di andata, risolta da un piazzato di Michelini nei minuti finali.

Campionato quasi speculare fin qui per modenesi e parmensi: otto vittorie a testa e una sola lunghezza di vantaggio in classifica per la squadra di coach Ivanciuc, ma con Parma che deve ancora recuperare la partita di Siena.

Sarà un derby speciale per Giliberto D’Elia, terza linea classe 1980 del Giacobazzi, rientrato a Collegarola quest’anno dopo due stagioni tra le fila dei ducali: “Tornare a Parma e affrontare i miei ex compagni di squadra è un motivo in più per fare bene per me. Il derby con Parma non è una partita come le altre, ma l’atteggiamento deve essere lo stesso delle ultime uscite.

Veniamo dall’ottima prestazione di Civitavecchia, nella quale è mancata la vittoria ma abbiamo dimostrato di valere l’alta classifica. Ora dobbiamo dare continuità. Ci aspettiamo una partita molto combattuta, in casa il Parma è sempre pronto a dare battaglia, anche perché loro vorranno rifarsi dalla sconfitta dell’andata. Sarà una partita aperta e divertente, ci sarà tanto lavoro per noi della mischia, ma anche un bel confronto tra due squadre che amano giocare e con giocatori di qualità sulla trequarti. Noi siamo pronti e vogliamo difendere il quinto posto”.

Con 12 caps in 14 turni di campionato il quasi quarantenne D’Elia sta vivendo una seconda giovinezza in maglia biancoverdeblù: “Sto avendo tanto spazio e questo non può che farmi piacere, – spiega D’Elia – ma gli impegni di lavoro e la famiglia mi lasciano sempre meno tempo per il rugby. Con ogni probabilità la prossima sarà la mia ultima stagione col Giacobazzi”.

Ancora assente Daniel Covi, che non ha ancora risolto i problemi alla spalla, ed è di nuovo costretto ai box anche Davide Utini. Torna tra i convocati Niccolò Pianigiani, inizialmente fuori dal XV. Questo l’elenco dei convocati di coach Ivanciuc: Biskupec, Cojocari, D’Elia, Daupi, Di Pascale, Esposito, Furghieri, Maiga, Michelini, Milzani, Parmeggiani, Petti, Pianigiani, Pilati, Righi, Rizzi, Rodriguez, Secchi, Trotta, Uguzzoni, Venturelli L., Venturelli M. Arbitra il signor Fabio Arnone di Pisa, calcio d’inizio alle 14.30.

Serie B (girone 2), 15° turno: Romagna-Amatori Parma, Livorno-Reno Bologna, Civitavecchia-Vasari Arezzo, Rugby Parma-Giacobazzi Modena, Jesi-Cus Siena, Florentia-Rieti.

Classifica: Florentia 62, Civitavecchia, Romagna 60, Livorno 47, Giacobazzi Modena 40, Rugby Parma* 39, Amatori Parma 33, Jesi 27, Cus Siena* 20, Rieti 14, Reno Bologna 10, Vasari Arezzo -7. *Una gara in meno.

 

Serie C2. Derby di campionato anche per la cadetta del Giacobazzi Modena, che ospiterà alle 14.30 a Collegarola il Rugby Carpi. Questi i convocati di coach De Simone per la sfida ai falchi biancorossi: Abate, Borghi, Barbolini, Cocchiaro, Casari, Cremonini, Dormi, Fraulini, Gatti, Grimaldi, Guadagnini,. Kubler, Mariani, Malisano, Monari, Petti, Sawadogo, Severi, Salardi, Silvestri, Zini, Zouhair.