Cuore, coraggio e concentrazione. Serviranno questi ingredienti, gli stessi che hanno permesso al Giacobazzi Modena di vincere il derby col Rugby Parma, nella trasferta di Firenze. Sulla carta quella col Florentia è un’altra missione impossibile per i biancoverdeblù, come quella di Civitavecchia, perché i gigliati come i romani e il Romagna non hanno ancora perso in campionato, confermando ambizioni d’alta classifica.

La squadra di Ivanciuc però ha dimostrato di saper soffrire e i quattro punti conquistati domenica scorsa a Collegarola sono un’iniezione di fiducia, forse decisiva per la svolta: “È stata una partita importante, – spiega Alessandro Rizzi, pilone classe 1995 del Giacobazzi Modena, uno dei tanti prodotti del vivaio biancoverdeblù – il derby vinto potrebbe darci la spinta a stare nella metà alta della classifica. Siamo stati bravi, abbiamo dimostrato carattere e un grande cuore. Lo stesso dovremo fare col Florentia, una partita molto dura, che dobbiamo interpretare bene. L’obiettivo è invertire il pronostico, non sarà facile ma ci proveremo. Dalla mischia dovremo lavorare molto per dare il maggior numero di palloni puliti ai trequarti, su questo si giocherà la sfida”.

Con l’assenza di Gibellini e lo stop di Faraone e Milzani, Rizzi è il giocatore più esperto in prima linea in questo avvio di stagione, raccogliendo un’eredità pesante: “Ci manca esperienza e dobbiamo crescere tanto anche dal punto di vista fisico. Non è facile rimpiazzare giocatori così importanti, ma con il lavoro e la perseveranza possiamo avvicinarci al loro livello”.

In dubbio Caiti, che potrebbe farcela, ma non dovrebbe compartire nel XV di partenza. Questi i convocati di coach Ivanciuc: Abate, Biskupec, Caiti, Cojocari, Covi, Flammia, D’Elia, Esposito, Guadagnini, Maiga, Mariani, Michelini, Morelli, Moroni, Petti, Pianigiani, Righi, Rizzi, Rodriguez, Uguzzoni, Utini, Venturelli L. Arbitra il signor Marco Panin di Rovigo, kick off alle 14.30.

Serie B (girone 2), 5° turno: Romagna-Cus Siena, Livorno-Rieti, Civitavecchia-Rugby Parma, Florentia-Giacobazzi Modena, Jesi-Vasari Arezzo, Amatori Parma-Reno Bologna.

Classifica: Romagna 20, Florentia 19, Civitavecchia 15, Livorno 11, Giacobazzi Modena, Rugby Parma 10, Jesi 9, Amatori Parma 6, Cus Siena 4, Reno Bologna 1, Rieti, Vasari Arezzo 0.

 

Serie C2. Giacobazzi Modena B a caccia del tris. Dopo i successi con la cadette di Noceto e Highlanders, la squadra di De Simone prova a ripetersi nella gara interna con la seconda squadra del Romagna, con fischio d’inizio alle 14.30.

Tra i biancoverdeblù torna disponibile dopo due anni di assenza Nadir Marzougui; questo l’elenco completo dei convocati: Borghi, Barbolini, Berselli, Casari, Flores, Fraulini, Furghieri, Gatti, Kubler, Maccaferri, Marzougui, Malisano, Monari, Onofri, Parmeggiani, Petti, Sawadogo, Severi, Salardi, Valla, Zouhair.