Fine settimana in ritiro per le squadre del Modena Rugby 1965. Oltre cento bambini delle squadre dalla Under 9 all’Under 15 sono in Romagna da giovedì per un lungo fine settimana di gioco e divertimento a Cesenatico. Oggi li raggiungeranno i ragazzi della Seniores, che dopo il test match con Faenza – il primo stagionale – resteranno in Riviera fino a domani.

Per le squadre del minirugby si tratta di una prima volta e non è un caso che sia arrivata proprio nell’anno post pandemia, come spiega il presidente del Modena Rugby 1965 Enrico Freddi: “Prima di tutto c’è da allenare la capacità di fare gruppo e di essere squadra. Perché se è vero che in questo anno e mezzo non abbiamo mai fatto mancare proposte, fuori e dentro al campo, è altrettanto vero che la sosta ha inevitabilmente inciso sulla capacità di stare insieme dei ragazzi. Questi giorni a Cesenatico serviranno soprattutto a questo: ritrovare il gusto di fare parte di un gruppo, giocando e divertendosi insieme”.

Il Modena, come tante altre società, si prepara a vivere una stagione di ripartenza, con inevitabili incognite, ma anche tante certezze: “La nostra solidità, costruita negli anni, ci permette di partecipare a tutte le categorie solo con le nostre forze, senza sfruttare la soluzione proposta dalla Federazione di aggregare i club. I numeri ci sono, soprattutto nel minirugby abbiamo mantenuto lo stesso livello del periodo pre Covid, ma è inevitabile che gli effetti della pandemia sia facciano sentire anche per noi.

Mai come quest’anno i risultati sportivi non saranno un aspetto prioritario: la crescita tecnica e la preparazione dei giocatori resta un obiettivo, ma in questa stagione e specialmente in questi primi mesi bisogna ripartire dalle fondamenta, riprendere un filo interrotto un anno e mezzo fa. I raduni a Cesenatico, come quello dell’Under 17 al Rifugio Segheria di qualche giorno fa, servono a riavvolgere il nastro, per una volta il rugby è il mezzo e non il fine: oggi il primo fondamentale da imparare è stare in gruppo”.

Il bilancio di questa prima esperienza, come sempre, si farà alla fine, intanto dalle immagini che arrivano a Cesenatico pare che l’esperienza non stia andando affatto male…