Ripartire dopo il pari con Roma e continuare a scalare posizioni in classifica. Un Giacobazzi in salute ospita allo stadio “Zanetti” di Collegarola l’ostico Rugby Livorno con la voglia di proseguire il filotto di risultati positivi, dopo le cinque vittorie e il pareggio nelle ultime sei partite. Coach Rovina ha avuto segnali incoraggianti soprattutto dal secondo tempo della sfida con Roma, quaranta minuti letteralmente dominati dai biancoverdeblù, ai quali è mancata solo la zampata finale per completare l’impresa. Dalla gara con Livorno ci si aspetta la conferma definitiva, l’ultimo step per raggiungere l’alta classifica.

“Con Roma è stato un pareggio amaro, soprattutto nel secondo tempo abbiamo giocato il nostro miglior rugby e credo avremmo meritato i quattro punti – spiega il centro del Giacobazzi Modena Alberto Orlandi –. Ci è mancata concretezza e in queste partite la paghi, però rispetto alle vittorie con Formigine e Siena si sono visti passi in avanti. Con Livorno è un altro scontro diretto in casa, l’obiettivo è ripetere la prestazione con Roma, soprattutto quella dei secondi 40 minuti, magari con un po’ più di cinismo in fase di finalizzazione”.

Al rientro dopo un lungo infortunio che lo ha tenuto fuori per la prima parte di stagione, Orlandi si è preso la titolarità, giocando per intero le tre gare del 2022: “L’infortunio mi ha tenuto fuori per diversi mesi, ma ora sto bene e sto riprendendo il ritmo. Ho ritrovato un gruppo forte e solido, le ultime gare lo dimostrano: ci sono state delle difficoltà, ma siamo sempre riusciti a reagire e a gestire le situazioni, raccogliendo risultati importanti”. Il calcio d’inizio allo stadio “Zanetti” sarà alle 14.30.

Serie B (girone 2), recupero 9° turno: Rugby Roma-Florentia, Lions Amaranto-Highlanders Formigine, Giacobazzi Modena-Livorno, Cus Siena-Jesi. Riposano: Rugby Parma, Imola.

Classifica: Rugby Parma 41, Rugby Roma 32, Florentia 30, Livorno 27, Giacobazzi Modena 23, Lions Amaranto 22, Cus Siena 15, Jesi 6, Highlanders Formigine 5, Imola -1.