Tabellino:

Giacobazzi Modena Rugby 1965-Romagna RFC 20-26

Marcature: 14’ meta Cojocari nt, 34’ meta Tauro tr Donati, 37’ meta Esposito tr Michelini; 43’ cp Michelini, 54’ meta Onofri nt, 57’ meta Velato tr Donati, 71’ meta tecnica Romagna, 80’ meta Biskupec nt.

Giacobazzi Modena: Biskupec; Pianigiani, Daupi, Trotta (72’ Uguzzoni), Utini (72’ Borghi); Michelini (72’ Petti), Esposito; Maccaferri, Venturelli L., Cojocari; Parmeggiani (72’ Furghieri), Valla (61’ D’Elia); Righi (50’ Milzani), Rodriguez, Rizzi (74’ Morelli). All. Ivanciuc.

Romagna RFC: Donati; Grassi (54’ Greene), Di Franco, Di Lena, Tauro; Fiori, Onofri; Maroncelli, Bertoni, Scermino (54’ Dell’Amore); Paganelli (54’ Villani), Sgarzi; Fantini, Manuzi (50’ Velato), Coppola (42’ Pirini). Non entrati: Urbinati, Maffi. All. Luci.

Arbitro: Francesco Crepaldi (Milano).

Note: Risultato primo tempo: 12-7. Ammoniti: 32’ Righi (Giacobazzi Modena), 79’ Velato (Romagna). Calci: Michelini (Giacobazzi Modena) cp 1/2, tr 1/2, Esposito (Giacobazzi Modena) tr 0/1, Donati (Romagna) tr 2/3. Punti conquistati in classifica: Romagna 5, Giacobazzi Modena 1.

 

Arriva nell’ultima partita del 2018 la prima sconfitta stagionale a Collegarola del Giacobazzi Modena. Prestazione convincente dei biancoverdeblù con il Romagna, che non è bastata al cospetto della mischia giallorossa, straripante per tutti gli 80 minuti.

Il 26-20 finale, che per i romagnoli vale il ritorno in vetta alla classifica, per il Modena ha il sapore dell’occasione persa, visto che per lunghi tratti il gioco è stato orchestrato dagli uomini di Ivanciuc. La differenza l’hanno fatta le fasi di conquista: le mischie, come era prevedibile, e le touche, tutte o quasi favorevoli ai galletti.

Il Giacobazzi mostra subito di essere in giornata, nei primi 10 minuti si fa preferire, seppur senza creare pericoli. Al minuto 14 il lampo che sblocca la sfida: Trotta sfonda sulla destra, dal lato opposto Utini raccoglie l’ovale allontanato dalla retroguardia ospite e serve Cojocari che deposita in meta.

Col Giacobazzi in vantaggio a sorpresa (ma non troppo), il Romagna fatica a riorganizzarsi, ma col passare dei minuti aumenta la pressione e intorno alla mezz’ora presidia stabilmente la linea dei 22 di Modena, fino a raggiungere il pari al 34’ grazie alla meta di Tauro, dopo una bella combinazione alla mano. Onofri trasforma e porta avanti i suoi 7-5. Modena non ci sta e si ributta nella metà campo ospite. Passa un minuto e Michelini ha sul destro l’occasione del controsorpasso, ma il suo piazzato da posizione centrale non va a bersaglio.

Poco male perché due minuti più tardi Esposito è il più svelto di tutti ad intercettare l’ovale e dopo trenta metri di corsa solitaria tuffarsi in meta. Michelini questa volta non sbaglia e il Giacobazzi chiude il primo tempo meritatamente in vantaggio per 12-7.

L’atteggiamento degli uomini di Ivanciuc non cambia nella ripresa, nemmeno dopo che Michelini al 3’ trova i pali dalla piazzola, facendosi perdonare l’errore precedente e portando i suoi sopra break. Dopo 50 minuti di gestione Modena cala e il Romagna sale in cattedra trascinato dalla mischia, dove già nei primi 40 minuti la superiorità dei galletti è apparsa evidente.

In tre minuti, dal 14’ al 17’, il Romagna ribalta il match con le mete di Onofri e Velato, entrambe arrivate grazie alla spinta della mischia. Sorpassato, ma non abbattuto, il Giacobazzi prova in tutti i modi a tornare a galla, fino alla meta tecnica che poco dopo la mezz’ora consegna la vittoria al Romagna. Coach Ivanciuc inserisce forze fresche per provare a raccogliere almeno il bonus, obiettivo che si concretizza proprio allo scadere con la meta di Biskupec, che fissa il tabellone sul 26-20.

Domenica prossima il Giacobazzi giocherà l’ultima gara dell’anno solare a Bologna con la Reno, occasione da non fallire per cominciare a fare punti anche lontano da Collegarola.

 

Serie B (girone 2), risultati 8° turno: Giacobazzi Modena-Romagna 20-26 (1-5), Jesi-Livorno 3-19 (0-4), Civitavecchia-Florentia 33-32 (5-2), Rugby Parma-Reno Bologna 54-14 (5-0), Cus Siena-Amatori Parma 14-3 (4-0), Vasari Arezzo-Rieti 20-21 (1-4).

Classifica: Romagna 37, Florentia 36, Civitavecchia 31, Livorno 26, Amatori Parma 21, Rugby Parma 20, Giacobazzi Modena, Jesi 15, Cus Siena 12, Rieti 8, Reno Bologna 4, Vasari Arezzo -7.

Prossima giornata, 9° turno (16/12/2018): Romagna-Rugby Parma, Livorno-Vasari Arezzo, Amatori Parma-Civitavecchia, Rieti-Cus Siena, Florentia-Jesi, Reno Bologna-Giacobazzi Modena.

 

Serie C2. La cadetta del Giacobazzi Modena cade sul campo del Rugby Guastalla: 20-10 il punteggio finale in favore dei reggiani.