Un Giacobazzi finora sempre promosso a Collegarola affronta l’esame più difficile con una delle prime della classe: il Romagna Rfc. Completare il poker di successi casalinghi significherebbe dare un segnale forte al campionato, ma con i galletti ancora imbattuti (sei vittorie e un pari per loro in stagione) non basta l’orgoglio, serve la partita perfetta.

“Giochiamo con una delle più forti squadre del girone, è chiaro che sarà dura, ma sono ottimista e penso che Modena possa fare una grande partita”. Con queste parole Enrico Michelini, centro del Giacobazzi Modena, presenta il derby emiliano-romagnolo, che l’anno scorso ha visto trionfare i giallorossi sia a Cesena che a Collegarola.

Determinante sarà l’approccio iniziale – prosegue l’ex Cus Verona – se cominciamo bene possiamo metterli in difficoltà, ma non dovremo farci intimorire dalla forza e dal peso della loro mischia. È davanti che si vincono le partite e questa gara non farà eccezione; ad inizio anno abbiamo sofferto, poi partita dopo partita siamo cresciuti anche in quel reparto. Lo stesso si può dire della trequarti, dove siamo molto forti, ma abbiamo commesso troppi errori, specialmente nell’ultima uscita con l’Amatori Parma”.

Il Giaobazzi dominante a Collegarola non riesce a trovare la stessa competitività lontano da casa: perché? “È tutta una questione mentale. – risponde Michelini – Rispetto allo scorso anno siamo migliorati, le vittorie con Rugby Parma e Livorno ci hanno dato fiducia, però troppo spesso commettiamo errori anche piccoli che sommati al termine della partita risultano determinanti. Dobbiamo limitare gli sbagli e mettere la gara subito nei binari giusti”.

E sulla sua condizione precisa: “Non sono al top della forma e la schiena continua a darmi fastidio, ma cerco di dare il meglio perché penso che la mia esperienza possa essere importante in un gruppo giovane come il nostro. Questa squadra ha dei margini di crescita e io voglio dare il mio contributo mettendo in campo tutto quello che ho”.

Non recupera Covi, sostituito in terza linea da Maccaferri; in mediana torna Michelini apertura con Esposito mediano di mischia, probabile coppia di centri formata da Daupi e Trotta. Questi i giocatori scelti da coach Ivanciuc: Biskupec, Borghi, Cojocari, D’Elia, Daupi, Furghieri, Esposito, Maccaferri, Michelini, Milzani, Morelli, Parmigiani, Petti, Pianigiani, Righi, Rizzi, Rodriguez, Trotta, Uguzzoni, Utini, Valla, Venturelli L. Arbitra il milanese Francesco Crepaldi, fischio d’inizio alle 14.30.

Serie B (girone 2), 8° turno: Giacobazzi Modena-Romagna, Jesi-Livorno, Civitavecchia-Florentia, Rugby Parma-Reno Bologna, Cus Siena-Amatori Parma, Vasari Arezzo-Rieti.

Classifica: Florentia 34, Romagna 32, Civitavecchia 26, Livorno 22, Amatori Parma 21, Rugby Parma, Jesi 15, Giacobazzi Modena 14, Cus Siena 8, Reno Bologna, Rieti 4, Vasari Arezzo -8.

 

Serie C2. Trasferta reggiana per la cadetta del Giacobazzi Modena, che alle 14.30 sarà al campo “Ferrarini” per affrontare il Rugby Guastalla.