È l’ultimo atto di una stagione straordinaria che il Giacobazzi vuole rendere indimenticabile. Allo stadio Zaffanella il XV di coach Rovina fa visita alla Cadetta del Viadana, capolista imbattuta e dominatrice del girone, che vede Modena secondo con tre lunghezze da recuperare. Per i biancoverdeblù è l’ultima occasione per un sorpasso che non sarebbe comunque garanzia del primo posto finale – nell’ultima giornata, tra otto giorni, Viadana giocherà a Formigine, mentre Modena osserverà il turno di riposo –, ma quantomeno servirebbe a blindare il secondo posto e scongiurare il ritorno di Florentia.

Tutto in 80 minuti, un concentrato di emozioni da vivere nella consapevolezza di aver già fatto una stagione all’altezza delle più rosee aspettative: “Affrontiamo i più forti, una squadra completa in ogni reparto, preparata fisicamente e mentalmente, costruita per vincere il girone – afferma l’apertura Enrico Michelini, capitano del Giacobazzi, uno dei leader e tra i giocatori di maggior esperienza del gruppo biancoverdeblù –. Per noi è diverso, perché ad agosto non eravamo tra i favoriti, abbiamo fatto un percorso che ci ha portato fin qui e dobbiamo essere orgogliosi di essere arrivati all’ultima giornata a competere per la promozione. Da questa prospettiva è evidente che la pressione è tutta su di loro, che giocando l’ultima partita in casa vorranno anche ben figurare davanti al loro pubblico. In settimana abbiamo lavorato bene, abbiamo preparato la partita con concentrazione, ma anche con la giusta serenità, consapevoli che il nostro è stato comunque un campionato di alto livello, il migliore degli ultimi anni. Viadana ha avuto un andamento costante durante tutto l’anno e questo ha fatto la differenza, ma sono convinto – conclude Michelini – che il divario tra noi e loro sia meno netto rispetto al punteggio dell’andata a Collegarola: sta a noi dimostrarlo domenica con una grande prestazione”.

Questi i convocati di coach Rovina: Assandri, Bellei, Candela, Carta, Debortoli, Draghicchio, Esposito, Flammia, Flores, Malisano, Michelini, Morelli, Musajo, Orlandi, Pagliai, Petti, Pianigiani, Picheo, Pilati, Rodriguez, Tarantini, Trotta, Venturelli M. Fischio d’inizio alle 15.30, arbitra Giorgio Sgardiolo della sezione di Rovigo.

Serie B (girone 2), 21° turno: Firenze-UR San Benedetto, Imola-Cus Siena, Viadana B-Giacobazzi Modena, Jesi-Lions Amaranto, Florentia-Highlanders Formigine. Riposa: Bologna Rugby.

Classifica: Viadana B 85, Giacobazzi Modena 82, Florentia 76, Bologna Rugby 63, Firenze 55, UR San Benedetto, Jesi 26, Highlanders Formigine, Lions Amaranto 25, Cus Siena 19, Imola 17.