La stagione del Giacobazzi riparte dal derby. Domenica allo stadio “Luciano Zanetti” i biancoverdeblù ospitano gli Highlanders Formigine, partita che da calendario chiude il girone di andata, ma di fatto segna la ripresa del campionato di serie B dopo un mese e mezzo di sospensione a causa della pandemia. Archiviato il 2021 con tre vittorie di fila, a Collegarola il XV di coach Rovina vuole riprendere da dove aveva lasciato, continuando a scalare una classifica ancora molto corta.

Se da un lato la sosta natalizia prolungata dall’ondata pandemica ha interrotto la corsa dei bianocverdeblù, dall’altro ha permesso al tecnico modenese di recuperare diversi giocatori importanti. Tra questi c’è Rocco Assandri, che torna ad indossare la maglia del Modena a quasi otto anni di distanza dall’ultima volta, il 4 maggio 2014 a Terni. Protagonista della scalata dell’allora Donelli dalla B all’A1, l’estremo classe 1983 originario di Parma è oggi a disposizione dell’allenatore (e suo ex compagno di squadra) Andrea Rovina per aggiungere esperienza e qualità alla trequarti biancoverdeblù: “A Modena ho ritrovato la famiglia che avevo lasciato otto anni fa – racconta Assandri –, sono cambiati i giocatori, alcuni li ho ritrovati in veste di tecnici, ma l’ambiente è rimasto bello e accogliente come allora. Con questi colori avevo creato un legame speciale nei sei anni in cui sono stato qui, sono felice di essere di nuovo parte di questo gruppo e di mettermi a disposizione. Domenica si torna finalmente in campo, dobbiamo farlo come sappiamo, senza troppe pressioni. Finora non ho visto squadre così superiori alla nostra, anzi il più delle volte il nostro avversario siamo stati noi stessi e i nostri errori. Dobbiamo superare questa cosa e dare sempre il cento per cento, non solo per battere Formigine, ma anche per dare continuità alle nostre prestazioni”.          

Lorenzo Bruno della sezione di Udine sarà l’arbitro del match, calcio d’inizio alle 14.30. Per accedere all’impianto di Collegarola, in ottemperanza alle normative vigenti anti Covid-19, è necessario essere in possesso di Super Green Pass e indossare la mascherina FFP2.

Serie B (girone 2), 11° turno: Imola-Livorno, Giacobazzi Modena-Highlanders Formigine, Lions Amaranto-Rugby Parma, Valorugby Emilia B-Florentia, Jesi-Rugby Roma. Riposa: Cus Siena.

Classifica: Rugby Parma 28, Florentia 25, Lions Amaranto 22, Rugby Roma 20, Cus Siena 19, Livorno 17, Giacobazzi Modena 16, Highlanders Formigine 9, Jesi 7, Valorugby B 1, Imola -2.