Punto e a capo. Il Giacobazzi Modena torna a Collegarola con la voglia di voltare pagina dopo le due sconfitte consecutive che hanno macchiato il percorso netto fatto dagli uomini di coach Rovina. Allo stadio Luciano Zanetti arriva l’Imola, fanalino di coda della classifica, in una partita nella quale servirà abbinare al risultato pieno anche una prestazione convincente per lasciarsi alle spalle il passaggio a vuoto di questo inizio 2023.

“Un momento di flessione durante la stagione può capitare, con Florentia abbiamo pagato a livello mentale la lunga sosta che ha tolto brillantezza e confidenza alla squadra – spiega Niccolò Pianigiani, ala del Giacobazzi –. Quella di Firenze è stata una gara che dovevamo gestire meglio, un duro colpo per il nostro morale, che dobbiamo assorbire al più presto, consapevoli che il campionato è tutto da scrivere e che possiamo raccogliere il massimo da tutte le partite. Imola sarà un primo banco di prova per capire se abbiamo ritrovato le nostre dinamiche di gioco, la prima di una lunga serie di sfide da non sbagliare per restare agganciati ai primi posti della classifica”.

Fermo da dieci mesi per l’infortunio al crociato rimediato nel marzo scorso con il Livorno, Pianigiani ha riassaggiato il campo con Florentia e con Imola torna a vivere l’atmosfera di Collegarola: “Non sono ancora ai livelli dello scorso anno, ma mi sento bene e l’infortunio è ormai alle spalle. Sono felice della fiducia che mi ha dato coach Rovina al rientro, spero di ripagarla in campo alzando sempre di più il livello delle mie prestazioni”.

Questa la lista dei convocati biancoverdeblù: Assandri, Bellei M., Carta, Cojocari, Debortoli, Draghicchio, Esposito, Flammia, Furghieri, Malisano, Michelini, Morelli, Operoso, Orlandi, Petti, Pianigiani, Picheo, Pilati, Rodriguez, Tarantini, Trotta, Venturelli M. Arbitra Maria Clotilde Benvenuti di Roma, fischio d’inizio alle 14.30.

Serie B (girone 2), 13° turno: Giacobazzi Modena-Imola, Lions Amaranto-Florentia, Cus Siena-Jesi, UR San Benedetto-Viadana B, Highlanders Formigine-Bologna Rugby. Riposa: Firenze.

Classifica: Viadana B 51, Florentia 47, Giacobazzi Modena 43, Firenze 38, Bologna Rugby 34, Jesi 21, UR San Benedetto 19, Highlanders Formigine 15, Cus Siena, Lions Amaranto 12, Imola 6.