Un finale d’anno più suggestivo non poteva esserci: allo stadio Luciano Zanetti di Collegarola va in scena la sfida tra Giacobazzi Modena e la Cadetta del Rugby Viadana, rispettivamente prima e seconda forza del campionato, a quota 43 punti (in 9 partite) l’una e 36 punti (conquistati in 8 gare) l’altra. L’ultima partita del 2022 è uno scontro diretto per la serie A tra le due squadre che finora hanno dimostrato di essere le candidate più accreditate per il salto di categoria, le uniche ancora imbattute in stagione.

Non sarà una sfida come le altre – e non lo sarebbe stato in ogni caso – per l’head coach del Giacobazzi Modena Andrea Rovina, viadanese di nascita e di formazione rugbistica, che presenta così il match di Collegarola: “Sono nato e cresciuto a Viadana, è una città e un club a cui sono affezionato e a cui devo tanto, ma da 14 anni sono a Modena e ormai è questa la mia città. Al di là di quello che vivrò io, questa partita sarà non fondamentale, ma significativa, per le sorti del campionato. La dobbiamo affrontare con la consapevolezza che ci arriva da nove vittorie consecutive, senza tensione e con l’entusiasmo che ha caratterizzato questa prima parte di stagione. Noi e Viadana abbiamo cominciato l’anno con ambizioni diverse, loro con legittime mire di promozione, noi con la voglia di essere ancora in corsa all’ultima giornata e questo è un aspetto da tenere conto. Siamo un gruppo giovane, quasi tutti i ragazzi non sono abituati a competere per vincere un campionato e nel ruolo di allenatore nemmeno io, dobbiamo prendere il meglio da questa condizione di outsider”.

Sulla preparazione della sfida il tecnico aggiunge: “La squadra sta molto bene dal punto di vista fisico e atletico, il gruppo è al completo a parte un paio di indisponibili di lunga data. Decisiva sarà l’organizzazione difensiva, che quest’anno ci sta dando grandi soddisfazioni, e la gestione del territorio. E poi il pubblico di Collegarola: in questa partita come non mai ci servirà il sostegno dei nostri tifosi, che quest’anno in diverse occasioni è stato un valore aggiunto”.

Questa la lista dei convocati biancoverdeblù: Assandri, Barbolini, Bellei M., Carta, Cojocari, Debortoli, Flores, Lloyd, Malisano, Mazzi, Michelini, Milzani, Morelli, Operoso, Orlandi, Picheo, Petti, Pilati, Rodriguez, Trotta, Venturelli L., Venturelli M. Arbitra Alessandro Zerbinati di Rovigo, fischio d’inizio alle 14.30.

Serie B (girone 2), 10° turno: UR San Benedetto-Firenze, Cus Siena-Imola, Giacobazzi Modena-Viadana B, Lions Amaranto-Jesi, Highlanders Formigine-Florentia. Riposa: Bologna Rugby.

Classifica: Giacobazzi Modena 43, Viadana B 36, Florentia 32, Bologna Rugby 29, Firenze 23, UR San Benedetto 15, Jesi, Highlanders Formigine 13, Lions Amaranto, Cus Siena 7, Imola 6.