Ora si fa sul serio. Comincia il campionato di serie B e il Giacobazzi Modena Rugby riparte da Collegarola, dove domani farà il suo esordio con il Florentia Rugby.

SBF_1966LA PARTITA. Modena riprende il cammino con un anno di esperienza nella categoria alle spalle e l’innesto Enrico Michelini a dare qualità e sostanza alla trequarti. I toscani, che hanno chiuso la scorsa stagione in ottava posizione, hanno cambiato guida tecnica, affidando la panchina a Luigi Ferraro. I precedenti tra le due squadre parlano di due vittorie su due partite lo scorso anno per il Giacobazzi (34-13 a Collegarola, 35-27 a Firenze), mentre due settimane fa geminiani e gigliati si sono affrontati in un test match a Modena, che ha visto prevalere i biancoverdi per 31-24.

ivanciuc - CopiaL’INTERVISTA. “Sarà un campionato più difficile rispetto allo scorso anno, – afferma Stefan Ilie Ivanciuc, allenatore del Giacobazzi Modena Rugby, al secondo anno sulla panchina biancoverde – le squadre si sono tutte rinforzate e vedo maggiore equilibrio. In più veniamo da un quarto posto e confermarsi non è mai facile. Di sicuro siamo più squadra rispetto allo scorso anno, con meccanismi rodati e un piano di gioco conosciuto da tutti. I nuovi aggregati devono ancora trovare le giuste misure, ma siamo già a buon punto”. Nonostante il ko con Romagna nell’ultimo test match, il precampionato ha dato risposte confortanti al tecnico: “Il lavoro da fare è ancora tanto sia in mischia che in trequarti, ma sono fiducioso per questo inizio torneo. La squadra è pronta e può fare bene già a partire dalla gara con Florentia”. E sugli obiettivi conferma quanto già dichiarato ad inizio preparazione: “Abbiamo più esperienza e qualità, possiamo puntare alle posizioni di vertice: se troveremo continuità anche i play off sono alla nostra portata. Le rivali? Più o meno le solite, Pesaro, Bologna e le due parmensi. E attenzione alle toscane, già a partire da questa domenica”.

I CONVOCATI. Questa la lista di convocati stilata da coach Ivanciuc: in mischia Faraone, Gibellini, Malisano, Milzani, Rizzi, Rodriguez, Dormi, Stachezzini, Valla, Covi, Venturelli L., Venturelli M.; sulla trequarti Esposito, Rovina, Silvestri, Vaccari, Biskupec, Di Pascale, Michelini, Petti, Pilati, Uguzzoni, Utini. Arbitra il signor Francesco Paoletti di Roma, fischio d’inizio alle 15.30.

IL PROGRAMMA. Serie B (girone 2), 1^ giornata di andata: Giacobazzi Modena-Florentia, Rugby Parma-Bologna 1928, Vasari Arezzo-Rieti, Pesaro-Amatori Parma, Civitavecchia-Romagna, Medicei-Livorno.